Strada chiusa per il cantiere alla rotonda di San Benigno di Cuneo

Ordinanza di chiusura della Provincia, esclusi i mezzi del trasporto pubblico

I lavori in corso alla rotatoria di San Benigno di Cuneo (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo – Procedono i lavori al cantiere per la costruzione della rotonda in località San Benigno alle porte di Cuneo, all’intersezione tra la strada provinciale 298 Roata Rossi-San Benigno e la provinciale 25 nel tratto Cuneo-Villafalletto. La Provincia ha emesso l’ordinanza di chiusura totale al transito (esclusi i mezzi del trasporto pubblico) da questa mattina martedì 29 maggio 2018 e fino alla fine dei lavori per consentire le lavorazioni di adeguamento dei sottoservizi. I mezzi provenienti dall’abitato di San Benigno sono provvisoriamente deviati lungo la strada comune di Via Don Costamagna che consente l’immissione sulla strada provinciale  25.

La rotonda di San Benigno servirà a mettere in sicurezza l’attuale incrocio tra la strada provinciale 25 Cuneo-Villafalletto, la provinciale 298 San Defendente di Cervasca-San Benigno e la via comunale denominata “Torre Bianca”. E’ un’opera stradale molto attesa per la pericolosità dell’incrocio dove sono avvenuti diversi incidenti, anche mortali, a causa dell’alta velocità lungo la strada provinciale che collega Cuneo e Saluzzo. L’intervento, concordato con il Comune di Cuneo, prevede  l’ampliamento del tracciato attuale con la realizzazione di nuovi rilevati, lo spostamento e intubamento dei fossi irrigui e dei sottoservizi, la demolizione di parte dell’attuale pavimentazione per permettere la risagomatura plano-altimetrica dell’incrocio. Inoltre saranno realizzate nuove isole divisionali, un impianto di illuminazione a led, il fondo stradale e la nuova pavimentazione bituminosa, oltre alla segnaletica, orizzontale e verticale. Il costo totale di 415 mila euro è finanziato dal Comune  per  300 mila  euro  nell’ambito del piano frazioni e dalla Provincia per 115 mila euro, che si è incaricata anche della progettazione e direzione lavori.  I lavori, che dovrebbero concludersi entro luglio, sono stati appaltati alla Giuggia Costruzioni di Villanova.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia