Domenica 13 maggio “Giornata dei Castelli Aperti”

Apertura straordinaria di castelli, musei, ville e dimore storiche in tutto il Piemonte

Il Forte Albertino di Vinadio (valle Stura)

Cuneo – Domenica 13 maggio arriva la “Giornata dei Castelli Aperti”, con l’apertura di 50 siti in tutto il Piemonte, occasione per scoprire l’arte, la storia e la cultura del Piemonte. Saranno visitabili strutture storiche di norma chiuse al pubblico, castelli, musei e ville fruibili grazie ad eventi e visite guidate.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione “Amici di Castelli Aperti” con il supporto della Regione Piemonte, coinvolge Comuni, enti e privati proprietari delle dimore antiche in una proposta turistica e culturale integrata per il pubblico. A Cuneo, in frazione Madonna dell’Olmo, sarà visitabile Villa Tornaforte, antico monastero poi trasformato in dimora patrizia di villeggiatura, circondato da un vasto parco all’inglese. A Caraglio il Filatoio ospita il Museo del setificio piemontese e fino al 17 giugno la mostra “Muralnomad”, con gli arazzi della manifattura Scassa di Asti che riproducono opere di grandi artisti contemporanei. A Busca si potranno ammirare il castello e il parco del Roccolo, in valle Stura il Forte di Vinadio. Nel Saluzzese, dalle 10 alle 18 sarà visitabile il Castello della Manta, con visite guidate in costume a partire dalle 14. A Bagnolo Piemonte il complesso di Malingri, con il castello-forte medioevale, il palazzo con affreschi quattrocenteschi, la corte con gli antichi edifici rurali ed il parco storico. A Savigliano saranno accessibili il Museo Civico “Antonino Olmo”, la Gipsoteca “Davide Calandra” e Palazzo Taffini d’Acceglio con il Muses, l’Accademia europea delle essenze. A Monasterolo visite guidate gratuite all’antico castello e a Fossano porte aperte al Castello degli Acaja. Nelle Langhe si potrà visitare la torre di Barbaresco, il castello Marchesi del Carretto di Saliceto, il castello di Mango e nel Roero il castello di Govone e quelli di Monticello, Monteu Roero e Sanfrè, con visite guidate continuative dalle 10 alle 18. A Cherasco saranno visitabili Palazzo Salmatoris e Palazzo Gotti di Salerano con il Museo Civico “Adriani”, mentre a Rocca De’ Baldi sarà accessibile il castello.