Il presidente Borgna alla cerimonia con il principe di Monaco Alberto II

Per la consegna della cittadinanza onoraria e la presentazione delle Alpi del Mediterraneo a patrimonio mondiale dell’Unesco

L’intervento del presidente Borgna accanto al principe Alberto II di Monaco

Cuneo – Il presidente della Provincia, Federico Borgna, ha partecipato mercoledì 2 maggio alla cerimonia che si è svolta a Valdieri mercoledì 2 maggio con Alberto II, principe di Monaco nell’ambito delle strategie per ottenere il riconoscimento  delle Alpi del Mediterraneo a patrimonio mondiale dell’Unesco, la cui candidatura è stata presentata in Provincia il 31 gennaio scorso.

La famiglia reale monegasca ha una storia comune e condivisa con i Comuni dell’area della valle Gesso, zona che divenne riserva di caccia di tre Re d’Italia ponendo le basi per quello che sarebbe poi diventato l’attuale Parco delle Alpi Marittime. Da ricordare anche il vincolo storico con Boves e Peveragno, feudi concessi nel 1621 dal Duca di Savoia a Francesco e Cesare Grimaldi de Beuil. Oggi i legami rientrano nell’ambito di una collaborazione transfrontaliera a tutela dell’ambiente, tenuto conto dell’impegno della Fondazione “Albert II” del Principato di Monaco che da anni sostiene progetti ecologici e ambientali tra il Parc du Mercantour e il suo omologo italiano delle Alpi Marittime.

Il presidente Borgna ha ricordato come il Cuneese, la vicina Francia e il Principato di Monaco costituiscano una grande regione transfrontaliera con una storia comune ed oggi, purtroppo, anche problemi comuni, come quelli dei collegamenti stradali e ferroviari. Soprattutto sono un’area che ha le carte in regola per diventare un Parco europeo nell’ambito del patrimonio mondiale Unesco.

Il Principe Alberto II è giunto a Valdieri accompagnato dal principe Sergio di Jugoslavia, presidente dell’Associazione Internazionale Regina Elena onlus presente a Valdieri anche con la delegazione italiana. Il sovrano ha poi ricevuto la cittadinanza onoraria dei cinque Comuni dell’Unione montana Alpi del Mare composta da Boves, Chiusa Pesio, Peveragno, Roaschia e Valdieri.