Iniziati i lavori per la rotonda a San Benigno a Cuneo

L’opera è progettata anche dalla Provincia e costerà 415 mila euro

Il cantiere in corso per la rotonda di San Benigno (foto Provincia)

Cuneo – Sono iniziati i lavori per la realizzazione della rotonda a San Benigno per la messa in sicurezza dell’attuale incrocio tra la strada provinciale 25 Cuneo-Villafalletto, la provinciale 298 San Defendente di Cervasca-San Benigno e la via comunale denominata “Torre Bianca”. Si tratta di un’opera stradale molto attesa per la pericolosità dell’incrocio dove sono avvenuti diversi incidenti, anche mortali, a causa dell’alta velocità lungo la strada provinciale che collega Cuneo e Saluzzo.

L’intervento, concordato con il Comune di Cuneo, prevede  l’ampliamento del tracciato attuale con la realizzazione di nuovi rilevati, lo spostamento e intubamento dei fossi irrigui e dei sottoservizi, la demolizione di parte dell’attuale pavimentazione per permettere la risagomatura plano-altimetrica dell’incrocio. Inoltre saranno realizzate nuove isole divisionali, un impianto di illuminazione a led, il fondo stradale e la nuova pavimentazione bituminosa, oltre alla segnaletica, orizzontale e verticale.

L’intervento, dal costo di 415 mila euro, è finanziato dal Comune  per  300 mila  euro  nell’ambito del piano frazioni e dalla Provincia, che si è incaricata anche della progettazione e direzione lavori, per 115 mila euro. I lavori, che dovrebbero concludersi entro luglio, sono stati appaltati alla Giuggia Costruzioni di Villanova.