I vincitori del Premio Eloquenza 2018

L’iniziativa promossa dal Lion Club Cuneo godeva del patrocinio di Comune e Provincia

Foto di gruppo per il Premio Eloquenza 2018

Cuneo – Sabato 14 aprile, su iniziativa del Lions Club Cuneo e con il patrocinio del Comune e della Provincia, si è svolta la finale cittadina del Premio Eloquenza 2018. Tra i sette candidati che si sono esibiti nel Salone d’onore del municipio sono risultati vincitori Annapia Bolognino (primo posto) della classe 4a  Alfa del Liceo “Peano-Pellico”, Lorenzo Forano (secondo posto) della classe 5a G Liceo “Peano-Pellico” e Viola Talini (terzo posto) classe 4a G del Liceo “De Amicis”.

I lavori sono stati introdotti dal referente Lion dell’Eloquenza, Michele Girardo, che ha presentato il concorso nel suo retroterra storico e nelle valenze etiche, sociali e culturali che lo promuovono e lo elevano a importante service puntualmente riproposto in ogni anno sociale. Girardo si è soffermato sul prezioso monito di Carlo Cattaneo, tema di discussione: “Avremo pace vera, quando avremo gli Stati Uniti d’Europa” contestualizzando tale messaggio negli accadimenti storici e nel clima politico-risorgimentale dell’Ottocento e soffermandosi sugli sviluppi di tale istanza nel XX secolo e sulla tavola di valori che stanno alla base dell’europeismo contemporaneo.

Alla cerimonia ha portato i saluti il sindaco e presidente della Provincia, Federico Borgna, che ha ringraziato il Lions cittadino per l’iniziativa, giudicata assai valida nel suo tessuto valoriale e nella sua ricaduta sulla formazione dei giovani, a cui si richiede, nell’esercizio delle prove concorsuali, di affrontare ed esporre tematiche di alta caratura etica e culturale. “La frase di Carlo Cattaneo – ha precisato – lo dimostra in modo emblematico, perché propone, tra l’altro, il riferimento all’itinerario di pace promosso dall’integrazione europea”. A seguire l’intervento di Giovanni Costa, Governatore del Distretto 108 Ia3, che ha delineato gli scopi e le attività del Lionismo, sottolineando come il Premio Eloquenza si sintonizzi operativamente sulla stessa lunghezza d’onda, in quanto richiede ai concorrenti riflessioni, argomentazioni e allocuzioni su argomenti di elevato profilo etico e culturale, come dimostra la tematica di quest’anno, avente come  focus la pace.

Le audizioni si sono svolte di fronte a una Commissione giudicatrice presieduta dal Governatore Costa ed una folta platea composta da numerosi studenti. Tutti i concorrenti  hanno onorato appieno i requisiti del concorso, tanto sotto l’aspetto oratorio, quanto su quello contenutistico, argomentativo e riflessivo. Le allocuzioni pronunciate sono state pertinenti e articolate, nonché supportate da esempi concreti ed efficaci, dimensionati sulla storia del passato e del presente e sui dinamismi dell’integrazione europea, di cui sono state evidenziate le luci e gli obiettivi raggiunti, senza dimenticare i vuoti ancora da colmare. Dopo la formalizzazione dei risultati da parte della Commissione, sono seguite la proclamazione dei vincitori da parte del Governatore e la loro premiazione ad opera del Presidente Massimo Aimar.