Rinnovo del comodato d’uso per l’azienda agraria “Bardelli” di Alba

La Provincia ha prolungato per altri 15 anni la concessione per l’attività didattica della scuola

Un’immagine dell’azienda agraria Bardelli ad Alba

Cuneo – La Provincia ha rinnovato la concessione in comodato, per i prossimi 15 anni, dell’azienda agraria “Bardelli” in frazione Vaccheria ad Alba all’Istituto di Istruzione Superiore “Umberto I” di Alba. L’azienda è diventata proprietà dell’ente Provincia nel 1973 con un atto di donazione di Clelia Bardelli e l’impegno di destinare i fondi rustici all’istituzione di un complesso scolastico con annessa azienda agricola, intitolata all’Ing. Aldo Bardelli. Lo scopo era ed è rimasto quello dell’assistenza, istruzione, preparazione professionale e sviluppo in campo agricolo e in particolare ortofrutticolo.

In base a tale mandato, nel 2003 l’azienda agraria è stata affidata in comodato all’“Umberto I” di Alba per l’attività didattica, formativa e sperimentale della scuola che si avvale anche di Vivalb, il vivaio cooperativo regionale piemontese per applicare le significative  esperienze di qualità messe a punto dalla struttura ed evitarne la dispersione. Il contratto di comodato era scaduto a gennaio.