Avviso pubblico per le cariche della società partecipata Acquedotto delle Langhe e Alpi Cuneesi

Le domande devono pervenire in Provincia entro le ore 12 del 26 aprile 2018

Immagine di repertorio

Cuneo – La Provincia deve procedere alla designazione dei componenti in scadenza del Consiglio di amministrazione, del Collegio sindacale e del Revisore legale della società partecipata a maggioranza Acquedotto delle Langhe e delle Alpi Cuneesi spa (Alac). Le domande, aventi per oggetto “candidatura Alac”, potranno essere consegnate direttamente a mano oppure inviate a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno o ancora tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@provincia.cuneo.legalmail.it entro le ore 12 di  giovedì 26 aprile 2018 alla Provincia di Cuneo, Settore Presidenza, corso Nizza 21 – 12100 Cuneo.

I candidati alla carica di consigliere d’amministrazione  dovranno possedere i requisiti generali di cui all’art. 55 del decreto legislativo 267/2000 e quelli previsti dall’ art. 13 dello Statuto. Per la carica di sindaco serviranno i requisiti di cui all’articolo 2399 c.c., mentre i revisori legali dovranno anche possedere i requisiti di iscrizione al Registro dei Revisori Legali. Non potranno ricoprire la carica o l’incarico coloro che incorrano in cause di ineleggibilità o di decadenza ai sensi dell’art. 2382 del codice civile; incorrano in cause di inconferibilità ed incompatibilità di cui al decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 e di inconferibilità di cui all’art. 5, comma 9, del decreto-legge n. 95 del 2012, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 135 del 2012; incorrano in situazioni ostative alla nomina previste nell’art. 1, comma 734, della legge 296 del 2006 (legge finanziaria 2007) e dell’ art. 64, comma 4, e dell’art. 248, comma 5, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267; abbiano un rapporto di lavoro con la società regolata dal presente statuto, salvo che vengano collocati in aspettativa non retribuita o rinuncino ai compensi dovuti agli amministratori; siano in lite con la società o siano titolari, soci illimitatamente responsabili, amministratori, dipendenti con poteri di rappresentanza o di coordinamento di imprese esercenti attività concorrenti o comunque connesse con i servizi affidati alla società; siano amministratori o dipendenti di enti locali soci.

Acquisite le adesioni si procederà alla stesura di una graduatoria sulla base della valutazione delle esperienze personali e professionali riferite alla carica da ricoprire (consigliere d’amministrazione o membro del collegio sindacale) ed all’oggetto sociale della partecipata. In subordine si terrà conto del percorso di studi e delle esperienza personali e professionali comunque maturate. Ai sensi della normativa vigente la composizione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale dovrà assicurare l’equilibrio tra i generi, in misura pari ad un terzo dei componenti.

Le cariche hanno durata massima di tre esercizi e scadono alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio. I compensi dei consiglieri e dei sindaci sono determinati dall’ Assemblea degli Azionisti. Le candidature dovranno precisare se sono presentate per la carica di amministratore o di sindaco della società e devono contenere l’istanza di candidatura corredata di curriculum vitae e della dichiarazione di insussistenza della cause di inconferibilità, oltre a fotocopia del documento di identità in corso di validità ed il consenso al trattamento dei dati personali, sulla base dei modelli scaricabili dal sito.

Il responsabile del procedimento è Corrado Parola, dirigente Settore Presidenza e Segreteria Generale, telefono 0171 445393 e mail ufficio.organiistituzionali@provincia.cuneo.it. Ulteriori informazioni possono essere reperite, assieme alla modulistica, sul portale della Provincia, all’indirizzo http://www.provincia.cuneo.it/procedure-gara/nomine-rappresentanti

Potrebbero interessarti anche...