A Pasqua e Pasquetta torna “Castelli Aperti” in provincia di Cuneo

La rassegna riparte domenica 1° aprile, dodici mete da visitare nella Granda

Palazzo Taffini d’Acceglio a Savigliano (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Domenica 1° aprile riparte la rassegna Castelli Aperti. Il progetto, nato 23 anni fa dalla collaborazione tra Regione e le tre Province del Piemonte sud di Cuneo, Alessandria e Asti, prevede l’apertura, da aprile a ottobre, di una settantina di dimore storiche, musei, palazzi, giardini e torri. Negli anni l’iniziativa ha saputo affermarsi sia a livello regionale sia nazionale come punto di riferimento per i turisti e per gli appassionati dell’affascinante patrimonio culturale e architettonico piemontese. La rassegna è sostenuta dalla Regione Piemonte, dall’associazione Amici di Castelli Aperti che comprende i proprietari delle dimore storiche, con enti e Comuni e, dalla stagione 2018, con la collaborazione della Regione Liguria con proposte da Levante a Ponente.

Di seguito, l’elenco delle strutture aperte a Pasqua e Pasquetta in provincia di Cuneo: Palazzo Salmatoris a Cherasco (Pasqua e Pasquetta) ore 9.30-12.30 e 15-18.30, gratuito;  Palazzo Gotti di Salerano e Museo Civico Adriani a Cherasco (Pasqua e Pasquetta) ore 9.30-12.30, 15-18.30, gratuito; Castello degli Acaja a Fossano visite guidate ore 11 e 15, gratuito; Castello reale di Govone (Pasqua) ore 10-12 e 15-18. Intero: 5 euro e  ridotto e gruppi 4 euro; Castello degli Alfieri a Magliano Alfieri (Pasquetta) ore 10.30-18.30. Intero 4 euro e ridotto 3 euro; Castello della Manta (Pasqua e Pasquetta) ore 10-18. Intero: 8 euro e ridotto 4 euro; Castello di Monticello d’Alba (Pasquetta) ore 10-12.30; 14.30-18. Intero 7 euro e ridotto 4 euro; Filatoio Rosso a Caraglio (Pasqua e Pasquetta) ore 10-19. Intero 6 euro e ridotto e gruppi 4 euro; Torre di Barbaresco (Pasqua e Pasquetta) ore 10-19. Intero 5 euro e ridotto e gruppi 4 euro; Castello di Sanfré (Pasqua) ore 14-19. Intero 8 euro e ridotto 6 euro; Museo civico Olmo e Gipsoteca Calandra a Savigliano (Pasquetta) ore 15-18.30. Intero 5 euro e ridotto 3 euro; Palazzo Taffini d’Acceglio e Museo Accademia Europea delle Essenze a Savigliano (Pasqua e Pasquetta) 10-13 e 14-18. Intero 7 euro e ridotto 5 euro.

Novità 2018 è la Giornata dei Castelli Aperti che si terrà domenica 13 maggio e vedrà l’apertura concomitante di numerose strutture appartenenti che offriranno visite guidate ed eventi. La rassegna avrà una cadenza settimanale, di domenica in domenica, fino al 1° novembre. Per i visitatori che vorranno soggiornare nelle dimore storiche del circuito, Castelli Aperti seleziona inoltre alcune residenze d’epoca di particolare pregio, per organizzare una vacanza su misura. Informazioni sul sito www.castelliaperti.it