La Provincia di Cuneo a sostegno della candidatura Torino 2026 Olimpiadi invernali

Il presidente Borgna: “Ambientare le due nuove specialità di sci alpinismo e slittino su sentieri nelle incontaminate Alpi cuneesi”.

Un’immagine della Coppa del mondo e Tre Rifugi al Mondolè

Cuneo – Il Consiglio provinciale di lunedì 26 marzo ha approvato, tra gli altri argomenti, un ordine del giorno a sostegno alla candidatura di Torino 2026 quale sede delle Olimpiadi e Paraolimpiadi Invernali. Il documento, già approvato dai Consigli comunali di Cuneo, Saluzzo e Mondovì, prevede il coinvolgimento delle aree montane nei comprensori alpini del Piemonte sud-ovest in provincia di Cuneo per due nuove specialità (sci alpinismo e slittino su sentieri naturali) che diventeranno olimpiche ai Giochi del 2026.

“Ci piacerebbe – ha detto Borgna -affiancare alla candidatura di Torino quella della provincia di Cuneo come sede ideale per queste due nuove specialità. Le Alpi cuneesi rappresentano, infatti, un’area ancora incontaminata dove praticare questi nuovi sport invernali, come già avviene per gare famose con la “Tre Rifugi”.