Giornate Fai di Primavera il 24 e 25 marzo nella Granda

In provincia di Cuneo visite ai beni artistici a Cuneo, Fossano, Savigliano, Revello e Manta

E’ visitabile anche il palazzo della Prefettura di Cuneo

Cuneo – “Scoprite i tesori che avete tutti i giorni sotto gli occhi” è lo slogan della due giorni organizzata dal Fondo Ambiente per le Giornate  Fai  in programma il 24 e 25 marzo, nel primo fine settimana di primavera.

Saranno dodici i beni architettonici e artistici della visitabili grazie ai volontari e ad oltre 100 giovani guide provenienti dagli Istituti superiori nell’ambito del progetto  di  raccolta  fondi “Insieme cambiamo l’Italia”. Le sedi in cui si svolgeranno sono Cuneo, Fossano,  Savigliano,  Revello e Manta. Il programma è stato presentato mercoledì 14 marzo nella sede del Fai a Cuneo.

Nella città capoluogo saranno visitabili il Teatro Toselli, che in passato fu un monastero dei Cappuccini con annessa chiesa. Visite sabato 24 marzo, ore 14-18 e domenica 25, ore 10-13 e 14- 17. Sempre a Cuneo la Confraternita di Santa Croce, uno dei gioielli barocchi di Cuneo al termine del restauro (sabato 24, ore 14 – 18; domenica 25, ore 10 – 13 e 14 – 18). Solo per gli iscritti al Fai sarà invece riservata l’apertura esclusiva di Palazzo Gondolo della Riva, uno dei più bei palazzi di epoca settecentesca del centro storico che negli ultimi due anni ha riscosso un grande successo come “casa museo” (sabato 24, partenze gruppi: 14-15-16-17; domenica 25, partenze gruppi: 10-11-12 e 14-15-16-17. Solo su prenotazione (entro il 21 marzo), gli iscritti potranno entrare nel piano nobile del Palazzo della Prefettura, con la possibilità di visitare gli appartamenti che hanno ospitato capi di Stato e personaggi di grande spicco politico (sabato 24, partenze gruppi: 10-10,30-11-11,30).

A Fossano sarà visitabile sabato il Palazzo del Comandante, sede della Cassa di Risparmio che conserva anche un’importante  collezione  di opere d’arte. Il palazzo, già dimora aristocratica nel Settecento, offre ai visitatori gli ambienti eleganti del piano nobile. Le visite saranno accompagnate dagli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Vallauri” di Fossano e dai volontari dell’Assoc. “Cicerone” (sabato 24, ore 9,30-12,30 e 14,30-17,30).

A Savigliano saranno aperti Palazzo Taffini e Palazzo Muratori-Cravetta con la visita al Muses, il polo museale tecno-sensoriale con visite accompagnate dagli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto di Istruzione Superiore “Arimondi – Eula” di Savigliano, con partenza ogni 30 minuti (sabato 24, partenze gruppi ogni 30′ dalle ore 14 alle 17; domenica 25, partenze gruppi ogni 30′ dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 17). Inoltre, è prevista una passeggiata culturale in Savigliano sabato 24 marzo, partenza gruppi ore 16 a Palazzo Taffini e alla Gipsoteca “Calandra” domenica 25, dalle ore 14 alle 18.

A Revello il Gruppo Fai di Saluzzo propone invece, per la sola giornata di domenica, dalle ore 11,20 alle ore 17,30, la visita dell’Abbazia di Santa Maria di Staffarda, una delle prime abbazie cistercensi in Piemonte che ha svolto un ruolo fondamentale per l’attività produttiva della pianura saluzzese nel Medioevo, contribuendo alla bonifica dei terreni e allo sviluppo economico della zona. Solo per gli iscritti al FAI sarà invece riservata l’apertura esclusiva dei locali convenutali dell’Abbazia, mai aperti al pubblico. Ingressi a gruppi di 15 persone ogni 20′, domenica 25 marzo a partire dalle ore 11,20 con ultimo ingresso alle ore 17,30.

Nel Saluzzese visita al Castello di Manta di proprietà del Fai e recentemente restaurato in alcune sale. Si potrà così visitare la Sala degli Alberi e il recupero del pavimento della Sala delle Grottesche. Per gli iscritti visita nel giardino sulle mura del castello, mai aperto. A Staffarda il gruppo Fai cura l’apertura dell’abbazia domenica 25 marzo con la possibilità di visitare i locali conventuali mai aperti al pubblico, nell’antico dormitorio dei monaci che dava accesso alle celle che sono stati più volte utilizzati come set cinematografico.

Per l’elenco completo delle aperture in provincia di Cuneo, come in tutta Italia, si può consultare il sito dedicato www.giornatefai.it È anche attivo un call center, per qualsiasi informazione, al numero 0666193495. Si può inoltre scaricare gratuitamente su tutte le piattaforme la App delle Giornate Fai di Primavera: pochi secondi per visualizzare la mappa con tutte le aperture, l’App riconoscerà la vostra posizione e vi saprà indicare i luoghi più vicini.