La Provincia di Cuneo verso il Servizio civile universale

Potrà fornire supporto agli enti per progetti destinati ai giovani in un Paese dell’Unione Europea

Servizio Civile Universale – foto d’archivio

Cuneo – Con decreto del presidente Federico Borgna del 28 febbraio 2018, la Provincia di Cuneo  ha attivato le procedure necessarie per l’iscrizione all’Albo degli Enti del Servizio Civile Universale della Regione Piemonte. Potrà, quindi, fornire ai soggetti aderenti una struttura operativa dedicata con compiti di promozione, informazione, coordinamento per la presentazione e attuazione di programmi di interventi o progetti di Servizio Civile Universale.

Con l’Albo degli enti di Servizio Civile Universale, istituito con la legge 106 del 2016 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e successivo decreto legislativo, si rinnova a fondo il sistema del Servizio Civile Nazionale ampliando le possibilità di impiego proposte ai giovani, prevedendo la possibilità di accesso ai cittadini dell’Unione Europea e agli stranieri soggiornanti regolarmente in Italia ed offrendo ai giovani la possibilità di prestare parte del proprio servizio in un Paese dell’Unione Europea o di effettuare all’interno del progetto tirocini mirati all’inserimento lavorativo. L’iscrizione al nuovo Albo è condizione imprescindibile per la presentazione di nuovi progetti.

Gli enti che sottoscriveranno il Contratto di impegno e responsabilità in materia di Servizio Civile Universale con la Provincia di Cuneo per la presentazione e l’attuazione di programmi di intervento di servizio civile universale, dovranno versare alla Provincia una quota di adesione annuale e, per ogni volontario avviato, una quota per i servizi offerti. Gli enti interessati ad usufruire dei servizi  dovranno accreditare le proprie sedi di attuazione dei progetti secondo le norme e i requisiti previsti dalle circolari ministeriali dell’agosto e dicembre 2017 “Albo degli enti di servizio civile universale – Norme e requisiti per l’iscrizione”. Per ogni informazione ci si può rivolgere all’Ufficio Servizio Civile della Provincia di Cuneo  serviziocivile@provincia.cuneo.it  telefono 0171445872-807 oppure fax 0171 445908 per concordare  le procedure da formalizzare.