Piano dell’acqua: giovedì 8 marzo incontro per l’adozione definitiva

L’Assemblea dell’Autorità d’ambito si riunisce al Centro Incontri della Provincia

Immagine di repertorio

Cuneo – Giovedì 8 marzo alle 15  è  convocata in Provincia (Centro Incontri  – Sala Einaudi) la Conferenza d’Ambito (23 referenti) per l’approvazione definitiva del Piano d’Ambito dell’acqua 2018-2047. Alle 16,30 ci sarà l’assemblea generale dei 250 sindaci chiamati a dare indicazioni ulteriori alla Conferenza dell’Ente di Governo dell’ambito 4 Cuneese sulla scelta del modello gestionale dell’acqua per i prossimi trent’anni alla luce del Piano d’ambito approvato. Sulla gestione i sindaci della Granda hanno già votato nel 2015 (gestore unico provinciale, o tutto pubblico o a prevalenza pubblica). Ma la decisione ultima spetterà alla Conferenza, dove tutti i Comuni sono rappresentati con la Provincia. Con l’adozione definitiva del Piano saranno approvati anche gli investimenti sul ciclo idrico integrato per i prossimi 30 anni. Si tratta di oltre 700 milioni di euro per acquedotti, fogne, captazioni e distribuzione.