Il Consiglio provinciale approva nuovi investimenti per strade e scuole

Si è riunito lunedì 26 febbraio a Cuneo ed ha votato all’unanimità le variazioni finanziarie

Il Consiglio provinciale di lunedì 26 febbraio 2018 (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Un Consiglio provinciale fatto di numeri e cifre quello che si è svolto lunedì 26 febbraio in Sala Giolitti. Il presidente Federico Borgna ed il suo vice Flavio Manavella hanno illustrato alcune variazioni al bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2018-2020, al programma triennale dei Lavori Pubblici 2018-2020 e all’Elenco annuale 2018, tutte approvate all’unanimità.

Per quanto riguarda la viabilità è stato recepito il contributo statale per il triennio 2018-2020 destinato alla manutenzione straordinaria delle strade provinciali. Si tratta di 2.158.764 euro per il 2018 che saliranno a 5. 396.911 euro per il 2019 ed altrettanti per il 2020, oltrechè per gli anni successivi. “Sono somme che non bastano di certo a risolvere i problemi della viabilità provinciale – ha precisato Manavella – ma per il 2018 saranno suddivisi tra i quattro Reparti (500.000 euro) ed investiti per la bitumatura delle strade, oltre a 158.764 euro destinati ai lavori di sistemazione della frana lungo la strada provinciale 32 nel tratto Diano e Tre Cunei”.

La Regione ha concesso l’accorpamento dell’intervento sulla strada provinciale 26 per lavori di rifacimento e opere di difesa spondale nel comune di Rifreddo per 220.000 euro (già inserito nella programmazione annuale dell’ente) con l’intervento di completamento del ripristino dell’officiosità idraulica del fiume Po nel tratto a monte/valle del ponte sulla provinciale 26 nel comune di Sanfront dell’importo di 50.000 euro.

In merito all’edilizia scolastica sono stati inseriti gli interventi per i quali erano stati richiesti gli spazi finanziari a favore degli enti locali, in attuazione del cosiddetto “Patto di solidarietà nazionale verticale” per l’annualità 2018. Con il decreto sono stati assegnati per l’anno 2018 tutti gli spazi finanziari richiesti. In particolare, nella variazione approvata all’unanimità dal Consiglio provinciale, sono stati inseriti i seguenti interventi: Liceo Classico e Scientifico “Giovanni Battista Bodoni” di Saluzzo. Lavori di adeguamento normativo per 130.000 euro; Istituto Tecnico Industriale “Cigna” di Mondovì. Lavori di adeguamento normativo 230.000 euro; Istituto  Tecnico Industriale – Liceo Scientifico – Istituto tecnico per geometri “Eula” di Racconigi. Lavori di adeguamento normativo 109.000 euro; Istituto Tecnico Commerciale “Tesauro” di Fossano. Lavori di risanamento conservativo 156.000 euro; Istituto Magistrale “E. De Amicis” di Cuneo. Lavori di adeguamento normativo. 700.000 euro; Istituto Istruzione Superiore “Arimondi – Eula” di Savigliano. Lavori di sistemazione tetto, consolidamenti strutturali e adeguamento normativo per 364.000 euro; Istituti vari. Lavori vari di sistemazione coperture e servizi igienici per 673.000 euro, per un totale generale di 2.362.000 euro.

E’ stato stralciato dall’intesa istituzionale tra Provincia di Cuneo e Regione Piemonte parte dell’intervento riguardante la trasformazione del complesso edilizio “Ex Ospedale Gallo” finalizzato alla predisposizione della nuova sede del Liceo Scientifico “G.B. Vasco” 1° lotto funzionale, che dovrà essere ridefinita con la Regione ed il Comune di Mondovì. La somma di 900.492 euro, finanziata con contributo della Fondazione Crc, sarà destinata a finanziare gli interventi su istituti vari di Mondovì a seguito di  evento franoso presso l’Istituto “Giolitti – Bellisario”, così come concordato con la Fondazione Crc ed il Comune di Mondovì stesso.

I lavori del Consiglio provinciale sono proseguiti con una variazione al fondo pluriennale vincolato (ex residui) ed al termine è stata approvata la declassificazione e la conseguente dismissione al Comune di Savigliano di un tratto della strada provinciale 20 verso Racconigi.