Tangenziale Est di Saluzzo, approvato il progetto di fattibilità

Per liberare la città di Saluzzo dal passaggio dei mezzi pesanti provenienti dalla strada provinciale 589

Sovraoposizione grafica della futura tangenziale Est di Saluzzo (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo – Con un decreto del presidente della Provincia, Federico Borgna, è stata approvato nei giorni scorsi in linea tecnica, in attesa di individuare e reperire il relativo finanziamento, il progetto di fattibilità di 4.896.000 euro relativo alla strada provinciale 589 tangenziale Est all’abitato di Saluzzo (2° lotto) in collegamento con la provinciale 161.

La tangenziale Est di Saluzzo è stata realizzata nell’ambito dei XX  Giochi Olimpici invernali di Torino 2006. La strada collega la provinciale 589 dei laghi di Avigliana a monte di Saluzzo fuori dall’abitato nei pressi del ponte sul Rio Torto con la provinciale 161 Saluzzo-Villafalletto. Per completare l’opera e svincolare il comune di Saluzzo dal passaggio dei mezzi pesanti provenienti dalla strada provinciale 589 (direzione Cuneo) si è provveduto alla progettazione dell’ultimo tronco di strada mediante un’arteria lunga 890 metri circa con innesto mediante nuova rotatoria lungo la provinciale 589, il passaggio a raso con rete ferroviaria Saluzzo-Cuneo, lo scavalco del rio Tagliata mediante struttura in cemento armato eventualmente prefabbricata e l’innesto conclusivo nella rotonda esistente lungo la sp 161.

L’ipotesi di progetto prevede: esecuzione di nuove isole divisionali; ampliamento del tracciato attuale mediante la realizzazione di nuovi rilevati di innesto alle rotatorie; spostamento e/o intubamento dei fossi irrigui interferenti; spostamento e/o gestione dei sottoservizi interferenti; impianto di illuminazione a led; realizzazione della fondazione stradale e della nuova pavimentazione bituminosa.