Vertice in Provincia per coordinare i prossimi cantieri stradali nell’Albese e Braidese

Il presidente della Provincia Borgna ha riunito a Cuneo sindaci, Anas, Scr Piemonte, Asl Cn2, forze dell’ordine, aziende appaltanti

L’incontro in Provincia sulla viabilità albese e braidese (foto Uff. Stampa)

Cuneo – La nuova strada per l’ospedale di Alba-Bra a Verduno, l’adeguamento della provinciale 7 nel tratto salita Bergoglio a Roreto, i lavori sulla statale 231 Alba-Bra, l’intervento di ripristino della strada provinciale 58 per Novello in collegamento con la fondovalle Tanaro: sono i primi cantieri stradali che apriranno tra marzo e aprile e che bisognerà coordianre tra loro per evitare nei prossimi mesi l’ingorgo della circolazione stradale nell’Albese e Braidese.

Per limitare gli inevitabili disagi alla viabilità locale il presidente della Provincia, Federico Borgna, ha convocato a Cuneo lunedì 12 febbraio tutti i soggetti interessati per una riunione tecnica. “Lo scopo di questo incontro – ha detto Borgna – è quello di organizzarci al meglio per evitare sovrapposizioni con i cantieri e dare le giuste informazioni ai cittadini che dovranno fare i conti con la viabilità modificata. D’altronde sono opere attese da anni e tanti lavori sono già appaltati; dobbiamo evitare che partano tutti insieme perchè sarebbe una complicazione per aree già intasate dal traffico”.

All’incontro in Provincia erano presenti, oltre ai consiglieri provinciali Marco Perosino, Sergio Di Steffano e Roberto Passone, i vertici regionali Anas e Scr Piemonte, i responsabili Asl Cn2 di Alba, gli amministratori comunali di Alba, Bra, Cherasco, La Morra, Verduno e Sommariva Bosco, i rappresentanti dell’Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo, le forze dell’ordine locali (Polizia Stradale e Guardia di Finanza) e i rappresentanti delle associazioni di categoria Confartigianato Trasporti, Confindustria e della società autostradale Asti-Cuneo, oltre ad alcune aziende appaltanti.

Di seguito i lavori che inizieranno nei prossimi mesi. 

Nuova strada per l’ospedale a Verduno. Ne hanno parlato i rappresentanti dell’Asl Cn2 e dei Comuni della zona, sollecitando una programmazione anche per i lavori che riguarderanno i sottoservizi (utenze). L’intervento  prevede  la  sistemazione  di via Tanaro utilizzata per accedere al cantiere e la realizzazione  di  tre  rotonde:  la prima in corrispondenza dell’attuale  innesto  della  strada comunale  sulla  provinciale  7, la  seconda  alla diramazione per il nuovo ospedale e la terza in cima alla collina per accedere ai parcheggi. 

Salita del Bergoglio a Roreto di Cherasco. La società Scr ha assicurato che la strada non sarà chiusa (salvo in qualche raro fine settimana), ma sarà transitabile solo in discesa a senso unico per tutti i mezzi, sia leggeri sia pesanti. Per salire sono state individuate due ipotesi diverse per i mezzi leggeri e pesanti: i primi saliranno dalla strada provinciale 661, i secondi utilizzeranno invece la strada provinciale  7.

Adeguamento provinciale 661 Bra-Cherasco e rotatoria di Sommariva Bosco sulla provinciale 661. Nello stesso appalto  della salita del Bergoglio e con tempi simili rientrano anche i lavori per l’adeguamento della strada provinciale 661 Bra-Cherasco e la realizzazione della rotatoria di Sommariva Bosco lungo la provinciale 661 al bivio con la provinciale 193.

Sistemazione statale 231 Alba-Bra. L’intervento Anas riguarderà in questa prima fase la bitumatura del manto stradale. Più avanti e quando ci sarà la disponibilità sono previsti altri interventi, come la realizzazione della rotatoria in località Scaparone.

Intervento sulla strada provinciale 58 per Novello in collegamento con la fondovalle Tanaro. I lavori riguardano il ripristino della provinciale 58 per Novello danneggiata da due frane. Si stanno cercando soluzioni alternative alla viabilità, tenuto conto che sulla provinciale 7 si riverserà la maggior parte del traffico per altri cantieri in corso.

In un secondo momento gli interventi sulla viabilità albese riguarderanno anche il consolidamento del ponte sul Tanaro ad Alba e quello sul Tanaro a Pollenzo. I problemi relativi ai singoli cantieri stradali saranno affrontati volta per volta con successivi tavoli tecnici per trovare le soluzioni alternative più adeguate alla viabilità locale.

Alcune immagini dell’incontro

Potrebbero interessarti anche...