Aggiudicati i lavori di sistemazione idraulica del ponte sul Po (località Pesci Vivi)

Lungo la strada provinciale 589 tra i comuni di Saluzzo e Revello. Appalto vinto dalla ditta Costrade di Saluzzo con un ribasso del 23,51%.

Rendering dell’intervento (foto Archivio Provincia)

Cuneo – La Provincia ha affidato provvisoriamente i lavori di sistemazione idraulica del ponte sul fiume Po in località Pesci Vivi, lungo la strada provinciale 589 tra Saluzzo e il confine con la provincia di Torino, tra i comuni di Saluzzo e Revello. L’appalto è stato vinto dalla ditta Costrade srl di Saluzzo con il ribasso del 23,51% su una base di gara di 241.7000 euro. L’intervento intende stabilizzare il fondo dell’alveo del fiume Po con la realizzazione di una soglia in massi di cava cementati, subito a valle delle fondazioni del ponte. La presenza della soglia e la sua conformazione di altezza limitata non esercita una vera regimazione idraulica, ma dovrebbe consentire un progressivo assestamento del materiale dell’alveo generando riempimenti delle parti erose (talweg) e uniformare le quote del materiale riportato.

L’obiettivo dell’intervento è, quindi, quello di ripristinare eventuali erosioni in atto con dei riempimenti naturali ad opera della corrente e, al contempo, uniformare il piano dell’alveo grazie alla ridotta velocità del flusso, migliorando il comportamento del ponte con il pieno funzionamento di tutte le arcate in condizioni di piena. A completamento della traversa, sul lato valle, l’Aipo ha prescritto la realizzazione di una platea antierosiva in massi sciolti e legati con funi di acciaio, per evitare l’innesco dell’erosione al piede della traversa stessa. I lavori in alveo potranno essere realizzati in estate, nella pausa del periodo riproduttivo dell’ittiofauna, in collaborazione con Aipo e con il Parco del Monviso.

Alcune immagini dell’intervento