Crisi cartiera Burgo, parte la cassa integrazione a rotazione

Il sostegno della Provincia per l’azienda di Verzuolo

Lo stabilimento Burgo di Verzuolo

Cuneo – E’ iniziata lunedì 22 gennaio 2018 la cassa integrazione a rotazione per la linea “ottava” che produce carta patinata alla cartiera Burgo Group di Verzuolo. La Provincia, tramite il consigliere delegato Milva Rinaudo, ha seguito da vicino la crisi della cartiera Burgo di Verzuolo che ad ottobre 2017 aveva avviato la procedura di licenziamento collettivo per 143 dipendenti (su un totale di 371), poi sospesa a dicembre dopo diversi incontri con i sindacati e l’attivazione di un tavolo di crisi regionale, oltre agli impegni assunti dal Comune di Verzuolo per avviare strumenti tributari, fiscali e urbanistici a sostengo di imprese e lavoro. La cassa integrazione a rotazione per 290 dipendenti sarà valida fino al 21 gennaio 2019, ma l’azienda dovrà elaborare un piano di risanamento per il 2018 per ammortizzare i costi attraverso nuove politiche commerciali, riorganizzazione del lavoro e  riduzione dei costi delle materie prime.