Affidati i lavori per la nuova rotatoria in località San Benigno lungo la strada provinciale 25

Alla ditta Giuggia con un ribasso del 13,14% per una somma di 243.935 euro

Un’immagine dell’incrocio di San Benigno

Cuneo – Sono stati provvisoriamente affidati i lavori di realizzazione nell’intersezione a rotatoria tra la strada provinciale 25 Cuneo- Villafalletto, la provinciale 298 San Defendente di Cervasca-San Benigno e la via comunale denominata “Torre Bianca”, in località San Benigno, nel comune di Cuneo. Nell’incrocio si registrano un grosso volume di traffico, ma anche numerosi incidenti dovuti anche alla velocità dei mezzi.

L’appalto è stato vinto dalla ditta Giuggia Costruzioni drl. di Villanova Mondovì con il ribasso del 13,14% sull’elenco prezzi unitari posto a base di gara per l’importo netto contrattuale di 243.935 euro.

L’intervento sarà finanziato in parte dalla Provincia per 115 mila euro (che si è occupata della progettazione e si occuperà della direzione lavori) e in parte dal Comune di Cuneo per 300 mila euro. Il Comune di Cuneo e la Provincia hanno condiviso la necessità di migliorare la sicurezza dell’area con una rotatoria anche per aumentare la capacità di smaltimento dei veicoli rispetto agli incroci regolati dai semafori, con ridotti impatti ambientali e minori costi di manutenzione.

Si tratta di un importante intervento infrastrutturale, molto atteso dalla popolazione, che prevede l’ampliamento del tracciato esistente tramite la realizzazione di nuovi rilevati, l’adeguamento dei fossi irrigui e dei sottoservizi interferenti, la demolizione di parte della pavimentazione esistente per consentire la risagomatura plano-altimetrica dell’incrocio. Saranno poi realizzate nuove isole divisionali, un passaggio pedonale protetto verso via Torre Bianca, un nuovo impianto di illuminazione a led, la nuova pavimentazione bituminosa, oltre alla segnaletica orizzontale e verticale. I lavori potranno partire con la bella stagione.