Convegno “Strade: tornare al Codice della Strada, troppi sistemi fai da te”

Venerdì 1° dicembre alle 15 alla Casa Regina Montis Regalis di Vicoforte

Immagine di repertorio

Cuneo – “Strade: tornare al Codice della Strada, troppi sistemi fai da te” è il titolo del convegno sulla sicurezza stradale in programma venerdì 1° dicembre alle 15  alla Casa Regina Montis Regalis di Vicoforte. Lo organizza il Comune di Mondovì, con il patrocinio di Prefettura, Provincia di  Cuneo,  Anci  Piemonte, Campus  di  Management  ed Economia  dell’Università  di Torino e Ordine degli avvocati. L’obiettivo è quello di mettere a fuoco le istruzioni operative indicate nella direttiva del ministero dell’Interno del luglio scorso relative alla corretta collocazione e all’uso dei dispositivi tecnici di controllo della velocità (autovelox e altre strumentazioni) per le violazioni al Codice della Strada.

Interverrranno: Franco Fabbri, comandante della Polizia Stradale,  su  “Eccesso di velocità: strumentazioni  e tecnologie”; Pietro Pandiani, Capo Gabinetto Provincia,  su “Sinergie tra enti come base per la sicurezza. Il fenomeno dell’incidentalità stradale”; Alberto Gianola, Università degli Studi, su “La corretta applicazione dei verbali di contravvenzione. Criticità riscontrate in sede giudiziale”; Fausto Nasi, Giudice di pace, su “Infrazioni al Codice della Strada: ricorsi prefettizi e giurisdizionali”.

Il convegno è aperto a tutti e si rivolge, in particolare, agli operatori del settore come magistrati, avvocati e appartenenti alle polizie locali.