Provincia: mostra “Martiri per una nuova città”

Nella Sala Mostre del palazzo della Provincia dal 27 novembre al 3 dicembre 2017

Don Ghibaudo e don Bernardi a cui è dedicata la mostra

Cuneo – La Sala Mostre del palazzo della Provincia di Cuneo (ingresso corso Nizza angolo corso Dante) ospita dal 27 novembre al 3 dicembre 2017 la mostra storica e documentale “Martiri per una nuova città” sulla vita e il martirio dei due sacerdoti  don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo, morti nel primo eccidio nazifascista a Boves il 19 settembre 1943.

L’inaugurazione è prevista lunedì 27 novembre alle 17. L’esposizione ripercorre la storia dei due preti, il contesto storico di quegli anni e il succssivo cammino di pace fiorito nella loro città fino alle recenti iniziative  che hanno portato a “fondare una nuova città e una nuova comunità”. Saranno esposti anche oggetti, documenti dell’epoca e testimonianze video che narrano anche del terzo protagonista, l’imprenditore locale Antonio Vassallo, che fu compartecipe del martirio per cercare di salvare – inutilmente – la città di Boves dall’eccidio.

La mostra, promossa dall’Associazione “Don Bernardi e Don Ghibaudo” e dalla parrocchia San Bartolomeo di Boves, sarà visitabile tutti i giorni dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18.