Torna “Cuneo Montagna Festival” dal 24 al 29 novembre 2017

Molti eventi saranno ospitati al Centro Incontri della Provincia di Cuneo

Il logo della manifestazione

Cuneo – Si sono appena chiusi i battenti del Festival letterario di successo “Scrittorincittà” e già il Centro Incontri della Provincia di Cuneo (corso Dante) torna ad essere il cuore pulsante della nuova manifestazione “Cuneo Montagna Festival”. Dal 24 al 29 novembre 2017 andranno in scena incontri, film, spettacoli e conferenze sulla montagna intesa come “borghi alpini, identità, comunità, sviluppo”.

Si comincia venerdì 24 novembre con l’inaugurazione del Festival alle 17 a Palazzo Samone a Cuneo e con la mostra “Semplicemente…..Elva” a cura del Comitato strada Vallone di Elva. Quindi, alle 21 al Centro Incontri della Provincia (Sala Einaudi) proiezione del docufilm “Matè”di Angelo Siri e Fulvio Scotto, prima assoluta sul grande alpinista cuneese Matteo Campia, seguito da un incontro con Scotto e altri protagonisti del mondo della montagna. Sabato 25 novembre a Palazzo San Giovanni alle 10 convegno “Borghi alpini, identità, comunità, sviluppo”, cui seguirà alle 14 una tavola rotonda sulle ferrovie storiche. Alle 18 si torna in Provincia per la proiezione di “Valdenses” di Marcel Gonnet Wainmayer, mente il teatro Toselli ospiterà in serata lo spettacolo teatrale dedicato alla figura del Duca degli Abruzzi, i suoi viaggi, le sue imprese e le sue esplorazioni.

Domenica 26 novembre, dopo la presentazione in municipio del libro “Pastori di montagne – Storia delle Guide Alpine del Monviso” e la premiazione del concorso fotografico nazionale Onaf “Vita d’alpeggio”, ci sarà un pomeriggio intero (dalle 15 alle 20) al Centro Incontri della Provincia con i migliori film dell’alpinismo internazionale offerti dal Nuovi Mondi Film Festival. A conclusione, nella sala Maeinero alle 18, esibizione della Corale “La Baita” di Cuneo. In serata, sempre nei locali della Provincia alle 21, “Federica Mingolla: sogno verticale” con l’alpinista e climber Federica Mingolla che si racconterà con  immagini e filmati. Lunedì sera 27 novembre allo 20,30 al Cinema Monviso serata di cortometraggi con “Cinematografi di montagna: l’Iris di Dronero”, “Il fattore umano: donne e uomini in agricoltura” e “Lou soun amis – Il suono amico”. Martedì 28 novembre alle 16, nella sala “Gianni vercellotti” dell’Atl Cuneese presentazione dei percorsi turistici: la Roà Marenca, la Via del Sale e l’Anello del Monviso e alle 20,30 al cinema Monviso “Senza possibilità di errore”, documentario sulle imprese degli uomini e delle donne del Soccorso Alpino e Speleologico italiano. Ultimo appuntamento mercoledì 29 novembre alle 21 al Palabrebanca “Evento Messner”, apertura di Nuovi Mondi Film Festival di Valloriate: il più piccolo festival di cinema di montagna del mondo incontra il più grande alpinista di sempre.