Via libera ai lavori per la messa in sicurezza della salita del Bergoglio a Cherasco

Potrebbero già partire a gennaio 2018. Altri interventi per l’allargamento della Bra-Cherasco e la rotatoria sulla provinciale 661 a Sommariva Bosco.

La salita del Bergoglio a Roreto di Cherasco (foto di repertorio)

Cuneo – Forse già a gennaio 2018 potrebbero partire i cantieri per la sistemazione di alcune strade del Braidese e Cheraschese, in particolare per la messa in sicurezza della salita del Bergoglio a Cherasco. Dopo anni di attesa sono stati aggiudicati provvisoriamente i lavori complementari alla variante di Sommariva Bosco alla ditta Sam spa di Cherasco. La convenzione sottoscritta  la  convenzione  tra Scr (Società di committenza regionale) e la Provincia di Cuneo risaliva al 2012 per 3 milioni di euro di opere da realizzare con le somme risparmiate dalla variante di Sommariva Bosco. La Provincia si è occupata di tutta la parte progettuale ed esecutiva, mentre la gara è stata svolta dalla società Scr.

Tre gli interventi più urgenti: la messa in sicurezza di salita  Bergoglio  a  Cherasco; la sistemazione di parte della Bra-Cherasco  su  territorio braidese e la realizzazione di una  rotonda  a  Sommariva Bosco. Il primo intervento è molto atteso, data la pericolosità dell’area dove ogni giorno transitano centinaia di camion e autoarticolati. I lavori riguarderanno l’abbassamento del piano strada di Roreto, la sostituzione dell’asfalto e il rifacimento dei servizi, con l’eliminazione della strettoia e l’ampliamento di tre tornanti che saranno ridisegnati per renderli più adeguati e sicuri. Gli altri lavori riguardano la provinciale Bra-Cherasco con l’allargamento della carreggiata e la costruzione della rotatoria sulla provinciale 661 a Sommariva Bosco. Il consigliere provinciale delegato Marco Perosino sarà sul posto nei prossimi giorni e incontrerà i rappresentanti degli enti interessati per valutare la situazione e definire un cronoprogramma dei lavori.