La Provincia cede a scuole e biblioteche libri di storia, arte, poesia e cultura locale

Per rendere fruibile il patrimonio librario al maggior numero di lettori

La consegna di alcuni volumi al rappresentante di un Comune (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Decine di libri di storia locale, arte, poesia, fotografia, cultura, tradizioni popolari e narrativa (ancora a catalogo) potranno entrare a far parte del patrimonio di scuole e biblioteche comunali della Granda. Nelle operazioni di sgombero dei locali ex Ipi (Istituto provinciale Infanzia) di via XX Settembre a Cuneo, la Provincia ha deciso di aprire il suo patrimonio librario rendendolo fruibile al maggior numero di lettori  cedendo gratuitamente i volumi ai Comuni e alle scuole che lo richiederanno. Circa il 30% di questi ha già risposto alla proposta e l’operazione, che è gestita direttamente dal Settore Archivio della Provincia, proseguirà fino ad esaurimento dei libri disponibili.

“L’iniziativa ha un valore ben chiaro e condiviso”, spiega il consigliere provinciale delegato Milva Rinaudo. “Vogliamo, infatti, divulgare il più possibile questa opportunità resa possibile dall’attuale fase di trasformazione dell’ente Provincia e condividere il nostro ampio patrimonio documentale. E’ una proposta che riteniamo preziosa anche perchè unica e irripetibile”.

Le scuole e le biblioteche pubbliche che hanno ricevuto la lettera della Provincia o che comunque intendono richiedere i volumi in omaggio possono scrivere alla responsabile  del servizio baudino_germana@provincia.cuneo.it oppure telefonare al numero 0171-445966  per concordare una visita in loco . I libri non potranno essere consegnati a privati.