Con l’inverno tornano le ordinanze per la circolazione stradale

Obbligo di pneumatici invernali o di mezzi antisdrucciolevoli. Le ordinanze della Provincia e dell’Anas.

Immagine di repertorio

Cuneo Con l’arrivo dell’inverno tornano d’attualità le ordinanze della Provincia e dell’Anas che regolamentano la circolazione stradale sulla viabilità di loro competenza.

Per le strade provinciali (ordinanza Provincia di Cuneo 758/2012) è previsto, in caso di precipitazioni a carattere nevoso o in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole, l’obbligo di circolare su tutti i tratti di strada di competenza della Provincia con veicoli muniti di pneumatici invernali o dotati dei necessari mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o ghiaccio ed adeguati al tipo di veicolo in uso. L’ordinanza, che non ha limiti di tempo, è segnalata anche dagli appositi cartelli stradali.

Per le strade statali e autostradali (ordinanza Anas 102/2017 e direttive ministeriali) c’è l’obbligo, nel periodo compreso fra il 15 novembre 2017 ed il 15 aprile 2018, per i veicoli circolanti sulle strade statali elencate nel medesimo provvedimento di essere muniti di pneumatici invernali, ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o ghiaccio. L’ordinanza Anas disciplina anche le aperture e chiusure del Colle della Maddalena in caso di nevicate e pericolo valanghe.

I provvedimenti intendono migliorare la sicurezza stradale e il mantenimento del pubblico servizio anche in condizioni meteo difficili, oltre a ricordare ai cittadini la responsabilità di viaggiare sempre con veicoli adeguatamente attrezzati, così da garantire un certo livello di sicurezza e di percorribilità delle strade.