Tavolo di lavoro a Cuneo sulle politiche giovanili piemontesi

Per costruire con il territorio cuneese la nuova legge per i giovani della Regione Piemonte

Il tavolo di lavoro in Provincia

Cuneo – Il “Nuovo disegno di legge regionale per i giovani” è stato al centro dell’incontro che si è svolto martedì 31 ottobre in Provincia a Cuneo su iniziativa della Regione Piemonte (Assessorato alle Politiche giovanili, Diritto allo studio universitario, Cooperazione decentrata internazionale, Pari opportunità, Diritti civili, Immigrazione) e della Provincia stessa (Settore Funzioni delegate, coesione sociale e programmazione europea) rappresentata dal consigliere dele gato, Giorgio Lerda. La bozza di legge è stata presentata  in sala Giolitti dall’assessora regionale Monica Cerutti che ha accolto sollecitazioni, integrazioni e proposte di modifica giunte dal tavolo di lavoro composto anche da numerosi amministratori locali, associazioni e cooperative giovanili, oltre ai centri di aggregazione e agli operatori.

La Regione Piemonte, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile e con il supporto operativo delle Province piemontesi, è impegnata da un anno in un percorso condiviso di revisione della vigente legge regionale, che risale al 1995.

Con la nuova bozza la Regione riconosce, garantisce e promuove i diritti di cittadinanza dei giovani, favorisce il pieno sviluppo della loro personalità sul piano culturale, sociale ed economico, ne sostiene l’autonoma partecipazione alle espressioni della società civile e alle istituzioni e ne promuove e valorizza le forme associative anche per lo svolgimento di attività di interesse generale e sociale. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Assessorato alle Politiche Giovanili, Diritto allo studio universitario, Cooperazione decentrata internazionale, Pari opportunità, Diritti civili, Immigrazione della Regione Piemonte tramite email all’indirizzo diritti@regione.piemonte.it o telefono al numero 011-4321021.