Da Cuneo il primo incontro sul Patto per lo sviluppo di comunità solidali

Per condividere con gli enti locali la bozza di programmazione delle Politiche Sociali della Regione 2018-2019

Immagine di repertorio

Cuneo – E’ partito dalla Provincia di Cuneo giovedì 19 ottobre 2017 il primo dei nove incontri organizzati dall’Assessorato alle Politiche Sociali, della Famiglia e della Casa della Regione sul tema “Patto di sviluppo di comunità solidali”. L’obiettivo è quello di condividere ed integrare, attraverso i contributi di tutti i territori, la bozza relativa alla programmazione strategica delle Politiche Sociali 2018-2019.

Gli incontri sono rivolti a tutti gli amministratori locali, agli enti gestori, al mondo del volontariato e del terzo settore, alle cooperative, agli assistenti sociali e agli operatori sociosanitari, asl, centri per le famiglie e centri antiviolenza, agli enti del servizio civile, alle Atc e alle imprese di edilizia sociale. A Cuneo era presente l’assessore regionale Augusto Ferrari, insieme a dirigenti e funzionari.

Durante gli appuntamenti sono previsti tavoli di lavoro, cinque in tutto, suddivisi per settore di intervento: lotta alla povertà e politiche per l’inclusione sociale; politiche di sostegno alle responsabilità familiari; dalla politica della casa alle politiche per l’abitare; servizio civile universale; integrazione socio-sanitaria: politiche per non auto-sufficienze e disabilità.

Dopo il “Patto per il Sociale 2015-2017” che aveva visto il coinvolgimento, anche in quel caso, di tutte le Province della Regione, al fine di raccogliere i contributi relativi alle esigenze dei territori, per redigere gli obiettivi della programmazione 2015-2017 delle Politiche Sociali, si apre un altro capitolo. L’obiettivo è approvare il documento denominato “Strategia per lo sviluppo comunità solidali” in Giunta Regionale entro la fine dell’anno. Le prossime tappe tocheranno Asti (26 ottobre), Alessandria (6 novembre), Biella (16 novembre), Ivrea (16 novembre),  Novara (22 novembre), Verbania (23 novembre), Vercelli (23 novembre) e Torino (27 novembre).
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare l’Assessorato alle Politiche Sociali, della Famiglia e della Casa della Regione Piemonte scrivendo alla mail comunicazione.ferrari@regione.piemonte.it o telefonare al numero 011-4324102.