Conclusi i lavori di sistemazione dell’alveo del fiume Bormida a Levice

Intervento di pulizia del fiume con il sistema della compensazione (lavori in cambio del prelievo di ghiaione depositato in alveo)

Il ponte di Levice a lavori conclusi (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo – Si sono conclusi i lavori di sistemazione dell’alveo del fiume Bormida a Levice. Gli eventi alluvionali avevano danneggiato gravemente la difesa spondale di sinistra a monte del ponte e l’intervento di sistemazione dell’area è stato realizzato per evitare in futuro possibili raggiri da parte dell’acqua della spalla sinistra del ponte.

Il Comune di Levice si è fatto promotore della pulizia del fiume in località ponte Levice ricorrendo alla compensazione, cioè il lavoro della ditta esecutrice è stato pagato (compensato) con il prelievo di ghiaione depositato in alveo. La Provincia di Cuneo è intervenuta perché, nel tratto di fiume interessato dai lavori, è presente un ponte lungo la strada provinciale 53 nel tronco del bivio sp 439-Levice. Con la compensazione è stato possibile sistemare idraulicamente il tratto di corso d’acqua senza onere per le amministrazioni.

I lavori richiesti dal Comune sono stati autorizzati dall’Ufficio Regionale Opere Pubbliche di Cuneo e dalla Provincia per la parte riguardante il ponte, sulla base di un progetto della ditta esecutrice interessata al prelievo di materiale.  Martedì 10 ottobre ci sarà un sopralluogo con gli enti coinvolti per verificare sul posto i risultati ottenuti dall’intervento.

Alcune immagini dell’intervento