L’agenzia di informazione “Provincia Informa” compie 15 anni

Fondato nel 2002 oggi è il giornale on line della Provincia al servizio dei cittadini e degli organi di informazione

Il logo del quotidiano on line “ProvinciaInforma”

Cuneo – L’agenzia settimanale di informazione della Provincia, meglio nota come “Provincia Informa”, compie 15 anni. Fondata con deliberazione della Giunta provinciale del 10 dicembre 2002 sotto l’allora presidenza di Giovanni Quaglia e autorizzata dal Tribunale di Cuneo pochi giorni dopo (27 dicembre 2002), la testata giornalistica ha proseguito l’esperienza di “Provincia Notizie” (già realizzata dalla Provincia in collaborazione con esterni) ed è diventata autonoma.

Dal 2002 “Provincia Informa” è, quindi, interamente prodotta dall’ente con articoli, servizi giornalistici e fotografici curati dall’Ufficio Stampa, che si occupa anche di grafica e impaginazione.  Il giornale si avvale di una redazione interna diffusa con contributi da tutti i settori dell’ente ed è diretto fin dall’origine dalla giornalista professionista Carla Vallauri, responsabile anche dell’Ufficio Stampa e Urp, oltrechè di altri settori. Risponde ai criteri di trasparenza, correttezza e  completezza dell’informazione pubblica sanciti anche dalla legge di riforma 150 del giugno 2000.

Dal  2009 “Provincia Informa” ha poi abbandonato la carta ed è diventato un giornale on line in linea con le nuove esigenze di tempestività dell’informazione e di economicità,  curato per la parte informatica dal Servizio Webmaster della Provincia. Fornisce quotidianamente notizie, aggiornamenti e fotografie a tutti gli organi di informazione (quotidiani, settimanali, giornali online, radio e televisioni) della Granda, oltre a curare una rassegna stampa interna, elaborare testi e interventi e allestire conferenze stampa e incontri pubblici. L’Ufficio Stampa si occupa anche degli aggiornamenti in rete della parte giornalistica del sito web www.provincia.cuneo.gov.it, oltre ai canali Facebook, Twitter, Vimeo della Provincia di Cuneo.