Al Centro Incontri della Provincia le “Giornate piemontesi di medicina clinica”

Da giovedì 28 a sabato 30 settembre il convegno medico specialistico

Il Centro Incontri della Provincia (foto Ufficio Stampa)

Cuneo – Il Centro Incontri della Provincia di Cuneo torna ad ospitare da giovedì 28 settembre a sabato 30 ottobre  le “Giornate piemontesi di medicina clinica”, convegno medico specialistico al quale sono attesi 92 relatori 92 relatori provenienti dal mondo accademico ed ospedaliero di tutta Italia per una platea di più di 600 partecipanti di esperti da ospedali, università, società scientifiche.

Si tratta di uno dei più importanti eventi nel panorama scientifico italiano che sarà presieduto da Luigi Fenoglio, presidente della sezione Piemonte-Liguria e Valle d’Aosta della Società Italiana di Medicina Interna, primario dell’ospedale Santa Croce di Cuneo e organizzatore dell’evento in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell’Università di Torino e con il patrocinio delle due Facoltà di Medicina del Piemonte (Torino e Novara-Piemonte orientale).

Tra i temi centrali dell’edizione 2017 quello delle infezioni difficili in ambito internistico e dell’appropriato utilizzo degli antibiotici. Nel mondo, nel 2050, le infezioni batteriche causeranno circa 10 milioni di morti all’anno, superando ampiamente i decessi per tumore (8,2 milioni), diabete (1,5 milioni) o incidenti stradali (1,2 milioni) con una previsione di costi che supera i 100 trilioni di dollari. In Italia la resistenza agli antibiotici costituisce un rilevante problema clinico e risulta, nella maggior parte dei casi, al di sopra della media europea. Nel nostro Paese, ogni anno, dal 7 al 10 per cento dei pazienti va incontro a un’infezione batterica multiresistente con una conseguenza di circa 5 mila decessi.

Si parlerà anche di tromboembolismo venoso, terapie contro l’epatite C, medicina di montagna. E’ prevista la consegna di una targa alla memoria di Valter Bucci, medico del Soccorso Alpino abruzzese, tragicamente scomparso durante un’operazione di elisoccorso nei giorni della Valanga di Rigopiano. Infine una sessione intera sarà dedicata alle innovazioni in farmacologia clinica: le insuline basali, i nuovi biologici, l’aspirina come antitumorale, gli effetti terapeutici diversi degli antipertensivi sartanici.

Potrebbero interessarti anche...