Anche la Provincia alla “Carovana della pace” 2017

In marcia da Cuneo a Boves anche il presidente Borgna e la consigliera Rinaudo

La folta partecipazione alla Carovana della Pace

Cuneo – Successo per la Carovana della Pace edizione 2017 che domenica 24 settembre si è snodata lungo un percorso di circa nove chilometri dal parco della Resistenza di Cuneo a piazza Italia di Boves per dire “#noicisiamo”, per riaffermare i valori della libertà, della democrazia e della pace. L’iniziativa biennale della Diocesi di Cuneo e della Scuola di Pace viene proposta nel ricordo dell’eccidio  di  Boves che avvenne il 19  settembre 1943 e fu la prima rappresaglia nazista contro la popolazione con circa 300 case incendiate e 23 civili trucidati, tra cui i sacerdoti don Mario Ghibaudo  e  don  Giuseppe Bernardi per i quali è in corso la causa di Beatificazione. La marcia ha ricordato anche il fondatore don Aldo Benevelli, sacerdote partigiano, scomparso a febbraio.

Il corteo ha attraversato la pedancola sul torrente Gesso che collega Cuneo alla frazione  Mellana  di  Boves. Tra le centinaia  di  persone presenti, giovani e famiglie, anche sindaci e amministratori pubblici, compreso il presidente della Provincia Federico Borgna e la consigliera Milva Rinaudo. Un messaggio forte è arrivato anche dai rappresentanti delle associazioni “Pace Futuro” di Pettinego, Emmaus  Italia e Pax Christi Italia.  Tra  i partecipanti alla manifestazione anche alcuni consiglieri  comunali  di Schondorf  am  Ammersee, piccolo  centro  della  Baviera dov’è sepolto Joachim Peiper che comandò la rappresaglia e con il quale Boves ha avviato uno scambio di esperienze a livello sia comunale, sia parrocchiale.

Alcune immagini