“Giornata della cooperazione” a Cuneo, 57 progetti Alcotra Italia-Francia

Oltre 400 persone per parlare del Programma Interreg Italia-Francia

L’intervento del presidente della Provincia Federico Borgna

Cuneo – Oltre 400 delegati, tra cui un centinaio di studenti francesi e piemontesi, sono stati  protagonisti della “Giornata della cooperazione” che si è svolta a Cuneo giovedì 21 aprile in occasione del seminario annuale del Programma Interreg V-A Italia Francia Alcotra 2014/2020 organizzato dall’Autorità di Gestione Alcotra e dalla Regione Piemonte anche per conto delle altre Regioni partner. Un momento importante di lavoro per mettere a tema i 57 progetti che saranno realizzati con partner piemontesi per  un totale di 43 milioni di euro e 85 beneficiari, di cui 45 nel Cuneese e 40 nel Torinese.

Dagli anni ’90 a oggi il programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Francia Alcotra, ha finanziato più di 400 progetti con un investimento complessivo di 750 milioni di euro, tra fondi europei e nazionali. Gli investimenti in Piemonte, nelle province di Torino e Cuneo, ammontano ad almeno 280 milioni di euro.

Alla tavola rotonda, hanno preso parte fra gli altri, il vice-presidente della Regione Auvergne-Rhône-Alpes (autorità di gestione del programma Alcotra), Etienne Blanc, il sindaco e presidente della Provincia di Cuneo, Federico Borgna, il consigliere comunale di Cuneo Alessandro Spedale, il presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, Giandomenico Genta, la vice-presidente della Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur, Eliane Barreille, l’assessore all’Istruzione e alla Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Chantal Certan, il consigliere della Regione Liguria Alessandro Piana, e il capo unità Comunicazione della Direzione Generale della Politica Regionale e Urbana della Commissione Europea, Agnès Monfret.

Il presidente Federico Borgna: “Oggi a Cuneo si è parlato di Europa e di risorse per le nostre comunità. Per il periodo 2014-2020 il programma Alcotra prevede di investire sul territorio 198 milioni di euro, un’opportunita da non perdere per migliorare la qualità di vita nelle nostre città e sentirci sempre di più cittadini europei”. Ha aggiunto la consigliera delegata Milva Rinaudo, presente alla manifestazione: “Come Provincia siamo molto soddisfatti dell’iniziativa anche perchè abbiamo raggiunto risultati storici sia per quanto riguarda la cooperazione trasnfrontaliera in generale, sia per alcuni singoli progetti Piter e Pitem che porteranno alla Granda risorse fondamentali”.

Gli obiettivi più significativi sono stati raggiunti: nel coordinamento e rafforzamento di iniziative di  prevenzione e  allarme dei  rischi naturali; nella valorizzazione del territorio e nell’organizzazione di un’offerta turistica finalizzata alla promozione complessiva dell’area; nella protezione dell’ambiente, anche attraverso una migliore diffusione dell’educazione ambientale; nel rafforzamento delle reti di poli di eccellenza nell’innovazione tecnologica; nello sviluppo di servizi socio-sanitari in favore della popolazione residente nelle zone transfrontaliere più marginali; nella sperimentazione congiunta di percorsi di istruzione e di formazione comuni bilingui a dimensione europea.

La cooperazione fra nazioni e le opportunità per i giovani in un’Europa unita nello sviluppo armonico di tutte le sue componenti: è stato questo il tema portante dell’incontro al cinema Monviso. La giornata dedicata alla cooperazione è proseguita nel pomeriggio, con la partecipazione dei ragazzi a tre laboratori al Centro Congressi della Provincia di Cuneo, e alla Casa del Fiume del Parco fluviale Gesso e Stura, con la realizzazione di un dipinto murale a tema.

Al mattino il cinema Monviso ha ospitato una tavola rotonda sulla cooperazione transfrontaliera per i giovani, con i rappresentanti dei partner del programma per fare  il punto sullo stato di avanzamento del Programma Alcotra 2014-2020 con i piani integrati territoriali (Piter) e tematici (Pitem). Alla seduta plenaria ha preso parte anche una delegazione di giovani studenti francesi e italiani. Nel  pomeriggio i giovani sono stati coinvolti in tre laboratori tematici al  Centro Incontri della Provincia e in un laboratorio tecnico alla Casa del Fiume, dove hanno realizzato anche un dipinto murale a tema a cura del Liceo Artistico di Cuneo.

Il quinto ciclo di programmazione Interreg Alcotra ha una dotazione complessiva di 233 milioni di euro, di cui 198 milioni di Fesr, ed è strutturato attorno a quattro assi prioritari: Asse I “Innovazione applicata”: 28.041.556 euro di FESR con 8 progetti approvati; Asse II “Ambiente sicuro”: 37.388.742 euro di FESR, con 15 progetti approvati; Asse III “Attrattività del territorio”: 84.124.668 euro di FESR, con 39 progetti approvati; Asse IV  “Inclusione  sociale  e  cittadinanza  europea”:  37.388.742 euro  di  FESR, con 14 progetti approvati. A questi si aggiunge l’Asse V “Assistenza Tecnica”, con un budget di 11.932.577 euro di Fesr, che permette di contribuire finanziariamente alle azioni legate alla preparazione, gestione, controllo, valutazione e informazione del programma.

Sul bando Pitem (Piani integrati tematici) Piter (Piani integrati territoriali) sono state presentate 7 candidature Pitem e 6 candidature Piter, che hanno tutte superato la prima fase, seppur con una riduzione del budget, proporzionale alla posizione in graduatoria e nel rispetto della disponibilità del bando di 80 milioni di euro.

A conclusione dell’evento, un dj set italo-francese in piazza Virginio.