Giornata della cooperazione europea a Cuneo

Giovedì 21 settembre al Centro Incontri della Provincia di Cuneo

Il logo della manifestazione

Cuneo – La “Giornata della Cooperazione” dell’Unione Europea che ogni anno si celebra il 21 settembre arriva quest’anno a Cuneo. Con l’occasione si svolgerà il seminario annuale del Programma Interreg V-A Italia Francia Alcotra 2014/2020 organizzato dall’Autorità di Gestione Alcotra e dalla Regione Piemonte anche per conto delle altre Regioni partner. L’edizione 2017 accoglie come invitati “speciali” i giovani che vivono e lavorano sul territorio Alcotra, oltre cento studenti provenienti dall’Italia e dalla Francia. Delegazioni di ciascuna Regione partner e della città di Cuneo parteciperanno attivamente al seminario annuale e lo animeranno in diversi momenti.

I lavori prevedono, al mattino alle 10 al cinema Monviso, la seduta plenaria con i discorsi di apertura del sindaco e presiente della Provincia di Cuneo Federico Borgna, oltre al presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo Giandomenico Genta. Quindi gli interventi di Etienne Blanc, vice presidente della regione Auvergne Rhone Alpes e dell’assessore regionale Alberto Valmaggia, a cui seguiranno una tavola rotonda sulla cooperazione transfrontaliera vista e condotta dai giovani e l’aggiornamento sullo stato di avanzamento del programma Alcotra 2014-2020, con la presentazione dei Pitem-Piter. Nel pomeriggio tutto il Centro Incontri della Provincia sarà a disposizione dei laboratori (1 tecnico e 3 tematici). Al termine, in serata a piazza Virginio, serata musicale con dj italiani e francesi per musica all’aperto sul tema dell’Europa.