A Venasca la festa per i 10 anni della Fabbrica dei Suoni

Hanno partecipato domenica 10 settembre anche il presidente della Provincia Borgna e la consigliere provinciale Milva Rinaudo

Il presidente Borgna e la consigliera Rinaudo con gli amici della Fabbrica dei Suoni

Cuneo – Per festeggiare i dieci anni della Fabbrica dei Suoni di Venasca, parco didattico dedicato al mondo dei suoni e della musica, era presente domenica 10 settembre anche il presidente della Provincia, Federico Borgna accompagnato dalla consigliere provinciale delegata alla Scuola, Milva Rinaudo, oltre al sindaco di Venasca Silvano Dovetta ed agli amministratori della valle. Una grande festa alla quale hanno partecipato tantissime persone tra concerti, spettacoli di strada, balli occitani, cori scolastici, laboratori didattici e molto altro.

La Fabbrica dei Suoni  è nata nel 2007 da due giovani musicisti, Cristiano Cometto e Mattia Sismonda, con la ristrutturazione di una vecchia fabbrica dismessa con il sostegno di Comune, Regione e l’allora Comunità montana Valle Varaita. Lo scopo quello di avvicinarsi al mondo della musica in modo ludico e divertente. Oggi i visitatori, in particolare gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado che arrivano da tutt’Italia, sono immersi in uno spazio accattivante e stimolante che li aiuta a conoscere i principali parametri del suono, il ritmo, la vibrazione e la propagazione dell’onda sonora nello spazio, oltre ad avere la possibilità di conoscere strumenti musicali provenienti da tutto il mondo.