Chiuso il ponte Rio Bavera a rischio crollo tra le province di Cuneo e Imperia

Il prossimo incontro tecnico per valutare le soluzioni sarà lunedì 25 settembre a Ormea

Un’immagine dei danni alluvionali nella zona

Cuneo – Come annunciato nelle scorse settimana, la Provincia di Imperia ha chiuso al transito martedì 12 settembre il ponte a rischio crollo sul rio Bavera lunga la provinciale 154 tra Piemonte e Liguria. Nel periodo invernale la strada è  l’unica  via  di  collegamento per Piaggia, capoluogo di Briga  Alta sul territorio cuneese e anche l’unico percorso  per   raggiungere Monesi  di  Triora in Liguria.

Allo studio la realizzazione  di  una  pista  che superi la frazione Monesi di Mendatica e di un nuovo ponte sul Bavera, con un collegamento con la provinciale 100 di Monesi. Se ne riparlerà lunedì 25 settembre a Ormea quando sarà esaminata la perizia commissionata  dal  Comune  di Briga sulla possibilità di interventi sul ponte che ne consentano la riapertura, con le relative valutazioni tecniche e finanziarie. Nel frattempo sarà montato l’impianto di monitoraggio che  controllerà  i  movimenti dell’infrastruttura e, in particolare, la pressione  esercitata sul ponte dalla  grande frana causata dall’alluvione del novembre scorso sul versante di Monesi.