“Naturalmente”, opere pittoriche di Mario Casana

L’esposizione è visitabile a Cuneo (Sala Mostre della Provincia) dal 4 al 14 settembre

Casana nella Sala Mostre della Provincia

Cuneo – E’ stata inaugurata lunedì 4 settembre nella sala Mostre della Provincia,  angolo corso Dante a Cuneo, la mostra d’arte delle opere pittoriche di Mario Casana. L’artista, che opera da decenni nel campo delle arti figurative,  esporrà fino al 14 settembre.

Nato a Bordighera, Casana ha abitato a lungo a Cuneo ed oggi vive a Vignolo. Ha iniziato la sua attività artistica dopo anni di insegnamento nella scuola primaria e secondaria. Inizia ad esporre le sue opere nel 1985 dopo alcune prove occasionali e sperimentali da autodidatta, prosegue poi nella sua ricerca soprattutto con mostre a tema. Ha partecipato ad esposizioni d’arte sia personali, sia collettive a Vinadio, Mondovì, Pisa, Dronero, Saluzzo, Cuneo, Torino, Oristano, Lucca.

Di lui la critica d’arte Ida Isoardi dice: “Oggi, più che mai, si sente bisogno di autenticità, di emozioni non mediate, di passioni vere in grado di contrastare la vanità del “virtuale”, dell’ormai uggioso “tempo reale”. Mario Casana è artista capace di colmare questo vuoto con la sua pittura forte, spostata verso un “profondo” senza cronologia che si addentra nell’anima delle cose e la fa affiorare da un iniquo oblio… La predilezione per il paesaggio e, occasionalmente, per la figura umana, porta il pittore a lavorare accanitamente sulla riduzione del visibile, sia con il colore che con la varietà delle tecniche, fino a includerlo in forme plastiche a tratti gravi ma sempre armoniosi, veri microcosmi in attesa di scoperta. Dall’attaccamento sensuale alla terra, madre originaria, scaturisce la gamma cromatica dell’artista ispirata a toni bruni di sottobosco, a forti tinte ombrose o solari”.

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alel 12 e dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 15 alle 19.