Firmato accordo con la Liguria per il collegamento con Briga Alta

Dopo i gravi danni alla viabilità causati dall’alluvione del novembre 2016

Un’immagine dei danni alluvionali alla strada provinciale tra Monesi e Piaggia

Cuneo – E’ stato firmato lunedì 24 luglio a Genova in Regione il protocollo d’intesa per il ripristino della viabilità tra Monesi di Mendatica, Monesi di Triora e Piaggia, dopo gli eventi alluvionali e i gravi danni conseguenti dello scorso novembre. Protagonisti dell’accordo, oltre alla Regione Liguria e la Regione Piemonte, anche la Provincia di Cuneo, la Provincia di Imperia e i comuni di Triora, Mendatica e la cuneese Briga Alta.

I danni causati dall’alluvione con un fronte franoso lungo la strada provinciale ligure 100 verso la borgata Monesi di Mendatica, hanno coinvolto anche la strada 154 della Provincia di Cuneo rendendo quasi isolato il comune di Briga Alta. Il documento, che di fatto dà il via all’iter burocratico per il primo lotto dei lavori finanziati dalla Regione Liguria con un contributo di 500 mila euro per la riattivazione del collegamento tra Monesi di Mendatica e Monesi di Triora, specifica anche i compiti degli enti interessati. La Provincia di Cuneo è coinvolta, in particolare,  per la sistemazione del ponte sul Rio Bavera, tra Monesi e Piaggia e quindi tra i territori della provincia di Imperia e quella di Cuneo.

Il progetto complessivo per la nuova sezione della strada provinciale 100, predisposto dal Comune di Mendatica, è suddiviso in due lotti. La Provincia di Imperia si farà carico di eseguire il monitoraggio topografico del ponte sul Rio Bavera e di fornire l’assistenza geologica ad esso inerente e la Provincia di Cuneo collaborerà per affidare, insieme agli altri enti interessati, un incarico di assistenza tecnico-ingegneristica per il monitoraggio delle strutture impegnandosi per una spesa di 2 mila euro, nonché per eventuali successive iniziative da intraprendere per la manutenzione e la percorribilità del ponte. La Provincia di Cuneo contribuirà con altri 5 mila euro a cofinanziare con Regione Piemonte e Comune di Triora la campagna di monitoraggio sulla statica e transitabilità del ponte sul Rio Bavera, da effettuare in modo coordinato alle attività di monitoraggio predisposte dalla Provincia di Imperia. I dati dei monitoraggi saranno poi condivisi tra gli enti proprietari delle strade ed i Comuni di Triora e Briga Alta.

Il protocollo siglato viene incontro alle necessità del territorio che reclama la riapertura dell’infrastruttura viaria fondamentale per le attività commerciali e dei cittadini della zona. Dopo questo accordo sarà necessario che il tavolo con gli enti locali prosegua per avviare i progetti di ricostruzione e riqualificazione che consentano il rilancio di Monesi, riaprendo la stazione sciistica e puntando sulla vocazione outdoor, dialogando con il territorio savonese e la valle Tanaro. Questo primo intervento, seppur preliminare, servirà a far ripartire l’economia turistica rappresentata in particolare dalla strada in quota Limone-Monesi, dalla Via del Sale e dai campi da sci.