Concerto di Ferragosto all’Alpe Gavo Bracco di Frabosa Sottana

Il luogo è facilmente raggiungibile a piedi da Prato Nevoso e da Artesina anche in seggiovia. Servizio navetta per anziani e disabili.

Immagine di un’edizione passata

Cuneo – Preparativi in corso a Frabosa Sottana per l’allestimento della 37° edizione del Concerto di Ferragosto che quest’anno si svolgerà all’Alpe Gavo Bracco (1.650 metri), ai piedi del Mondolè. Il concerto di musica classica, eseguito dall’Orchestra “Bruni” di Cuneo, sarà trasmesso martedì 15 agosto in  diretta  dalla  Rai 3 e Rai Sat (dalle 12,50 alle 14). I 65 orchestrali saranno  diretti  dal  maestro  Andrea  Oddone. L’evento sarà presentato ufficialmente a Torino, in Regione, mercoledì 2 agosto alle 12.30 e per la Provincia di Cuneo sarà presente il vice presidente Flavio Manavella, oltre ai  sindaci della zona, ai rappresentanti dell’Atl del Cuneese, della Fondazione bancaria Crc, della Banca di Credito Cooperativo Pianfei e Rocca de’ Baldi e dell’Orchestra Bruni stessa.

Ogni anno l’evento richiama migliaia di appassionati che non vogliono mancare all’appuntamento che mette insieme musica classica e montagna, con l’ascolto dal vivo, in uno scenario alpino, di celebri pagine sinfoniche. In programma quest’anno il trittico sinfonico “Al Piemonte”  di  Pizzini, oltre a brani di Verdi,  Dvorak,  Gershwin, Bizet e Suppé. L’evento in alta quota, nato nel 1981 per volontà del maestro Giovanni Mosca e con l’organizzazione della Provincia di Cuneo, mancava  dalle montagne  del  Monregalese da 25 anni.

“La Provincia di Cuneo – ha detto il presidente Federico Borgna – sostiene la manifestazione fin dall’esordio. E’ stata un’intuizione felice perché fa conoscere ai numerosi amanti della musica e appassionati di montagna le risorse ambientali e artistiche delle vallate cuneesi. Inoltre, la location di quest’anno è promessa di grande spettacolarità, ma anche  di facile accessibilità dalla pianura e dalla vicina Liguria per un evento che ha ormai varcato i confini locali”.

Il luogo è raggiungibile a piedi percorrendo, in  circa mezz’ora, una sterrata da Prato Nevoso dopo aver lasciato le auto nel piazzale del Verde (dislivello  circa 100 metri). In alternativa salita  da  Artesina  utilizzando i parcheggi gratuiti per l’auto e salendo con la seggiovia  del  Colletto  che  porta  a 1.620 metri. Da qui si raggiunge l’area del concerto a piedi in 20 minuti. O ancora salita alla Baita del Colletto, a piedi, e poi proseguimento al luogo del concerto (dislivello di 220 metri e circa 50 minuti di cammino). E’ stato predisposto un servizio navetta che condurrà anziani e disabili.  Prenotazioni  entro  il  12 agosto,  al numero 0174-244481  Int.1 (biglietto A/R 5 euro).