Stazioni sciistiche: in arrivo 15 milioni di euro per il sistema neve Cuneo

L’incontro si è svolto in Provincia con Borgna, Chiamparino, Reschigna e Valmaggia

L’incontro con le stazioni sciistiche in Provincia (foto Uff. Stampa)

Cuneo – Mercoledì 19 luglio il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, assieme al vicepresidente Aldo Reschigna, all’assessore alla Montagna Alberto Valmaggia e al presidente della Provincia di Cuneo Federico Borgna, hanno incontrato, nella sede della Provincia, la delegazione di imprenditori del sistema neve cuneese delle 14 stazioni sciistiche della Granda. Sul tavolo la questione degli interventi della Regione a sostegno del comparto.

“Vorrei precisare che non c’è mai stata da parte della Regione alcuna volontà discriminatoria su base politica o territoriale, come invece qualcuno ha ipotizzato – ha sottolineato il presidente Chiamparino – Il problema che stiamo affrontando é reale, anche perché in Piemonte il settore é molto diversificato, con realtà come le montagne olimpiche che godono di una legislazione speciale, e altre come il Monterosa Ski che godono di di sostegni strutturali da parte del sistema finanziario piemontese.  É il più grosso investimento nel sistema neve fatto dalla Regione da alcuni anni a questa parte.”
Si tratta di circa 23 milioni di euro per l’intero sistema neve, 3 milioni sono già iscritti a bilancio, gli altri sono stati accorpati in un fondo di Finpiemonte, e sono risorse già disponibili. Circa 15 milioni sono riservati al sistema neve cuneese come contributi in conto capitale, altri 3 costituiranno un fondo di garanzia per abbattere l’onerosità degli interessi passivi per l’intero comparto regionale.
“La nostra proposta – ha dichiarato il vicepresidente Aldo Reschigna – é che a partire da settembre si promuova un tavolo con la regia della Provincia di Cuneo e la partecipazione della direzione regionale turismo, Finpiemonte e i rappresentanti del sistema neve cuneese. Servirà a definire singoli accordi di programma per la destinazione delle risorse con la compartecipazione del pubblico (almeno 10%) o del privato (almeno 20%). Il nostro obiettivo é un progetto strategico per il rilancio del turismo montano cuneese”.
“Con questo accordo la Regione Piemonte mette la montagna al centro delle sue politiche strategiche – ha dichiarato l’assessore Valmaggia – grazie a un importante programma di sviluppo finanziato con risorse immediate, prevedendo interventi cantierabili grazie a quote di cofinanziamento sostenibili. Un risultato che premia il lavoro messo in campo negli ultimi mesi dal tavolo tecnico interistituzionale”.
“Quello di oggi – ha concluso il presidente della Provincia Borgna – è un grandissimo risultato per il sistema neve Cuneo. E’ la prima volta che gli operatori degli impianti sciistici della Granda lavorano insieme e sono sicuro che i risultati non mancheranno, come abbiamo visto anche oggi. La Provincia di Cuneo ha avuto un ruolo di coordinamento direi davvero importante ed oggi arriviamo a chiudere il cerchio di un percorso iniziato tempo fa con tutte le stazioni sciistiche. Proseguiamo quindi su questa linea di forte collaborazione tra Regione Piemonte e Provincia di Cuneo che sta portando frutti concreti”.

Alcune immagini dell’incontro in Provincia