Percorso ciclabile “Via del Mare” tra Cherasco e Ceva, confronto in Provincia

Ora partiranno i singoli incontri tra Comuni e Ferrovie per il recupero dell’ex ferrovia (sedime e immobili) Cherasco-Ceva

L’incontro in Provincia di giovedì 6 luglio (foto Uff. Stampa)

Cuneo – Nuovo passo avanti per il progetto di percorso ciclabile “Via del Mare” sull’ex sedime ferroviario tra Cherasco e Ceva, di cui la Provincia è l’ente coordinatore. L’obiettivo è recuperare l’ex ferrovia per farne una lunga pista ciclabile da Pollenzo fino a Ceva e poi ancora oltre, per collegarsi alla già esistente pista Imperia-Sanremo con diverse diramazioni, tra cui la Mondovì-Bastia. La pista ciclabile ha ottenuto il consenso di 40 Comuni della Granda, oltre ad enti e associazioni ed il sostegno della Regione Piemonte, essendo stata inserita nel Programma di rete ciclabile di interesse regionale (delibiera regionale 22-1903 del 2015).

Giovedì 6 luglio si è svolto in Provincia  a Cuneo il secondo incontro (il primo era stato il 7 giugno ndr) tra i responsabili del Gruppo Ferrovie dello Stato e alcuni dei Comuni interessati per definire le modalità di trasferimento della proprietà dell’ex ferrovia e la valorizzazione delle aree, edifici e pertinenze a servizio della ferrovia che potrebbero diventare strutture ricettive, punti ristoro o altre infrastrutture turistiche. Alla riunione, promossa dalla Provincia tramite il delegato Rocco Pulitanò nel ruolo di coordinatore, erano presenti i rappresentanti di alcuni Comuni del Monregalese, oltre al presidente del Calso Marco Botto e funzionari di Torino Rfi e FerServizi (zona Nord Ovest) per le Ferrovie.

Dopo il confronto in Provincia partiranno ora i singoli incontri tra Comuni e Ferrovie per valutare le proposte a livello locale e stabilire come promuovere e valorizzare il territorio a livello turistico.  Il passo successivo sarà poi la cessione delle infrastrutture in comodato d’uso da parte delle Ferrovie e la ricerca di fondi per ristrutturarle. Il progetto sarà anche finanziato da fondi europei appositamente stanziati.