Ex caserma di Casteldelfino passa dal Demanio al patrimonio di Provincia e Comune

Parte del complesso diventerà casa cantoniera e deposito materiale della Provincia

L’ex caserma Bricherasio a Casteldelfino

Cuneo – La proprietà dell’ex caserma “Conte di Bricherasio”, già colonia estiva “Mater Dei”, passa dal Demanio alla Provincia e al Comune di Casteldelfino. Il complesso, formato da cinque immobili di cui quattro in disuso da decenni, si trova sulla strada provinciale di valle all’ingresso di Casteldelfino. Un edificio andrà a far parte del patrimonio della Provincia come casa cantoniera per la gestione della provinciale 621 del colle dell’Agnello e magazzino di deposito del sale antigelivo per la manutenzione stradale. La restante parte del complesso sarà di proprietà del Comune per magazzini comunali e altre strutture.

“Lavorando nell’ottica di ottimizzare tutte le possibili risorse pubbliche esistenti – spiega la consigliera provinciale con delega al Patrimonio, Milva Rinaudo – è bella questa sinergia tra Provincia e Comune per sfrutture al massimo tutti gli spazi. In particolare, il sito che si viene a creare è di importanza strategica per tutta l’alta valle Varaita che potrà fare riferimento tecnico al magazzino della Provincia  per l’attività di sgombero neve”.

Il passaggio di proprietà a costo zero era già stato approvato oltre un anno fa dal Consiglio provinciale, ora si tratta di dare attuazione all’atto che sarà formalizzato secondo le modalità stabilite durante l’incontro avvenuto nei giorni scorsi all’Agenzia del Demanio di Torino con il responsabile regionale Fabrizio Marmello, il sindaco di Casteldelfino Alberto Anello con il consigliere comunale Massimiliano Dalmolin e i dirigenti della Provincia Fabrizio Freni (Patrimonio) e Riccardo Enrici (Viabilità).