Progetto Servizio civile della Provincia: “Salviamo la fauna dei fiumi: pesci, uccelli e gamberi”

Due posti disponibili per giovani tra i 18 e 28 anni che vogliano lavorare a contatto con la natura e la fauna ittica. Scadenza domande lunedì 26 giugno.

Visite delle scuole alle operazioni di tutela ittica (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Tra i progetti inseriti nel bando provinciale per il Servizio Civile Volontario 2017 ce n’è anche uno elaborato direttamente dalla Provincia (Presidio del Territorio – Ufficio Caccia, Pesca, Parchi e Foreste) dal titolo “Salviamo la fauna dei fiumi: pesci, uccelli e gamberi!”. Il progetto, molto a contatto con la natura, viene proposto a due volontari tra i 18 e 28 anni e si svolgerà nella sede della Provincia a Cuneo. Le domande devono pervenire entro le ore 14 di lunedì 26 giugno 2017.

Il progetto riguarda, in particolare, la salvaguardia e la tutela degli ambienti acquatici e della relativa fauna. L’Ufficio Caccia e Pesca si occupa, infatti, anche della conservazione della fauna (mammiferi, uccelli e pesci) tramite catture, ripopolamenti e reintroduzioni, attività di gestione ittico-venatoria, studio e ricerca sulle risorse faunistiche. Il territorio interessato è quello della Granda e in particolare degli ambienti naturali acquatici (fiumi, torrenti, laghi e zone umide) che in alcuni casi risultano minacciati da fattori negativi, soprattutto dall’intervento dell’uomo fino a creare un trend pericolosamente negativo. Per tutelare tali ambienti, l’Ufficio porta avanti anche alcuni progetti di ricerca sulle specie minacciate e realizza interventi di sensibilizzazione e didattica nelle scuole su tematiche di tipo faunistico, ecologico ed ambientale.

I recuperi ittici si svolgono quando è necessario deviare o mettere in secca i corsi d’acqua con lo scopo di prelevare e spostare i pesci che altrimenti non potrebbero sopravvivere a quelle condizioni. Il materiale ittico viene trasferito in una vasca ossigenata e reintrodotto in altri torrenti oppure a monte o a valle della zona in asciutta. Nell’ambito delle operazioni di recupero si rendono disponibili una serie di dati di notevole interesse scientifico sulla fauna ittica, che vanno ad aggiungersi a quelli ottenuti durante le operazioni di censimento/campionamento ittico. I censimenti, oltre a riguardare i pesci, comprendono anche altra fauna legata alle zone umide, come il gambero di fiume, il cormorano e l’airone che peraltro hanno un forte impatto negativo sulla presenza ittica perché si cibano di pesci.  I dati raccolti vengono successivamente elaborati ed utilizzati per la definizione di strategie gestionali (istituzione di riserve di pesca, permesso di attingimento di acque a fini idroelettrici/irrigui) o per tesi di laurea.

Il progetto del Servizio Civile prevede il coinvolgimento dei due giovani con il personale tecnico della Provincia in operazioni di recupero ittico con la cattura della fauna ittica nei torrenti e il successivo rilascio in habitat idoneo, il campionamento e censimento della fauna fluviale (specie ittiche di importanza comunitaria, gambero di fiume autoctono ed uccelli ittiofagi) a fini scientifici, la raccolta di dati quantitativi e qualitativi relativi alla struttura ed alla dinamica fluviale ed alla fauna campionata o censita, uscite didattiche per le scuole e le università. I progetti di ricerca già pubblicati sono disponibili alla pagina web http://www.provincia.cuneo.gov.it/tutela-flora-fauna-caccia-pesca/pubblicazioni-tecnico-scientifiche/pubblicazioni-pesca/monitoraggio

Dopo una formazione iniziale, i ragazzi prenderanno servizio presumibilmente a novembre 2017 e riceveranno un rimborso mensile di 433,80 euro per un anno. Il Servizio Civile Volontario dà inoltre la possibilità di ottenere dei crediti formativi per alcuni corsi di studi universitari. In provincia di Cuneo sono 124 i posti disponibili, per 36 progetti coordinati dalla Provincia su 73 sedi della Granda, ma la domanda può essere presentata per un solo progetto, pena l’ esclusione. Per partecipare occorre compilare i documenti scaricabili dal sito della Provincia www.provincia.cuneo.it e portarli direttamente in Provincia, corso Nizza 21 a Cuneo. Per informazioni telefonare al numero 0171-445477.

Alcune immagini