Risparmi energetici nelle scuole ed edifici pubblici

Concluso il corso di formazione per “manager dell’energia”

Immagine di repertorio

Cuneo  Venti edifici della Provincia (19 scuole e il palazzo centrale di Cuneo) sono stati al centro della sperimentazione sul risparmio energetico nell’ambito del progetto “Energy management” promosso dalla Fondazione Crc  e realizzato in collaborazione con il Parco scientifico-tecnologico per l’ambiente, l’Environment Park, di Torino.

I “manager dell’energia” formati dal progetto (tra cui anche due tecnici della Provincia) hanno fatto risparmiare ai loro enti pubblici 94 mila euro in due anni  e si prevede che ne faranno risparmiare ancora altri 160 mila continuando a gestire correttamente i consumi. Tra loro ci sono anche i tecnici di 17 Comuni che mercoledì 31 maggio, con i colleghi della Provincia, hanno ricevuto  l’attestato  di  qualifica durante la conclusione del progetto “Energy management”. Sono stati coinvolti i Comuni di Borgo San Dalmazzo, Boves, Bra,  Busca,  Cuneo,  Dogliani, Dronero,  Genola,  La  Morra, Marene,  Mondovì,  Montà, Racconigi,  Saluzzo,  Savigliano, Vicoforte, Villanova Mondovì con lezioni in aula e sperimentazioni pratiche.

I kit di monitoraggio installati negli edifici hanno permesso di calcolare le temperature e programmare gli orari giusti di riscaldamento, risparmiando energia e soldi, ma anche con benefici anche per l’ambiente. Sono stati controllati, in modo costante, i consumi tenendo conto delle temperature esterna e interna individuando gli interventi gestionali che hanno prodotto risparmi energetici. A progetto concluso, i “manager dell’energia” potranno continuare a mettere a disposizione le competenze e le informazioni acquisite, monitorando i consumi a vantaggio di tutti.