Allevamenti intensivi di pollami e suini: disponibile la documentazione sulle novità

Predisposta dal Settore Ambiente della Provincia dopo l’incontro informativo dedicato agli addetti del settore

Allevamento intensivo di polli (Immagine di repertorio)

Cuneo – In base alla recente decisione della Comunità Europea sono state aggiornate le disposizioni relative alle tecniche da adottarsi negli allevamenti intensivi di pollami o di suini, soggetti alle disposizioni in materia di autorizzazione integrata ambientale (disciplina Ippc). Al tema, che interessa in particolare gli addetti del settore, la Provincia ha dedicato un incontro informativo che si è svolto a Cuneo pochi giorni fa. La documentazione illustrata, predisposta dagli uffici del Settore Ambiente, è disponibile sul sito www.provincia.cuneo.it alla sezione Tutela Territorio\Autorizzazioni Integrate Ambientali.

I nuovi sistemi previsti mirano ad attuare interventi e procedure che consentano di ridurre o eliminare, laddove possibile, le emissioni inquinanti nell’ambiente (es. polveri, ammoniaca, ecc.).  In particolare, l’introduzione di nuove definizioni di categorie animali (con riferimento alle cosiddette “scrofette”) potrebbe comportare, per alcuni allevamenti che prima erano esclusi dalla disciplina Ippc, l’obbligo di munirsi del provvedimento integrato ambientale.