Premio Eloquenza: Giorgia Fantino (Liceo “De Amicis” di Cuneo) al secondo posto per il Nord Ovest

Fantino alla selezione cittadina di Cuneo

La prova interregionale si è svolta nei giorni scorsi a Spotorno

Cuneo – Giorgia Fantino, 17 anni, studentessa del liceo “De Amicis” di Cuneo si è classificata al secondo posto, per il Nord Ovest d’Italia, al Premio di eloquenza 2017 nella prova che si è svolta a Spotorno, nel Savonese. Fantino era già arrivata prima nella fase piemontese, dopo la selezione cuneese che l’aveva vista in finale con i coetanei Pietro Terzuolo e Marco Olivero  del Liceo “Peano Pellico” di Cuneo. I tre ragazzi si erano aggiudicati le fasi provinciali del Premio promosso dal Lions Club Cuneo, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Cuneo.

La disputa sull’arte oratoria, come capacità di  pronunciare un discorso tra i 7 e i 10 minuti con competenza, contenuti e spigliatezza, si è svolta davanti ad una commissione giudicatrice, argomentando sulla frase di Melvin Jones, fondatore del Lions Clubs International: “Non si può andare lontano finché non si fa qualcosa per qualcun altro”.