Presentazioni del dvd su Giovanni Giolitti a Torino e Roma

Dopo la presentazione ufficiale nella sede della Provincia a Cuneo

Copertina del dvd su Giolitti

Cuneo – Dopo la presentazione ufficiale avvenuta nel palazzo della Provincia il 6 marzo scorso, il dvd “Giovanni Giolitti, lo statista della nuova Italia” realizzato dal Centro europeo Giolitti di Dronero sarà presentato a Torino, nell’ambito degli “Incontri culturali a Palazzo Arsenale”. L’appuntamento è per giovedì 27 aprile alle 17.

Con il generale Claudio Berto, Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, interverrà il curatore del dvd, Aldo A. Mola, direttore del Centro europeo Giolitti di Dronero-Cavour, che parlerà brevemente di “Giolitti, un grande statista nella storia d”Italia”. Il focus dell’incontro è la proiezione del dvd: 55 minuti nei quali si fondono terra, paesaggio, arte e protagonisti del “vecchio Piemonte” che fu alla base dell’unificazione nazionale. Realizzato nell’ambito del Progetto “Il Piemonte per l’Italia” ispirato da Valerio Zanone (Fondazione Cavour, Castello di Santena, presieduta da Nerio Nesi; Fondazione Luigi Einaudi Roma,  Roberto Einaudi; Centro G. Giolitti, presidente Alberto Bersani), l’opera comprende articolati interventi di storici di chiara fama quali Cosimo Ceccuti, Massimo de Leonardis, Francesco Perfetti, Aldo G. Ricci, Tito Lucrezio Rizzo, Romano Ugolini e il col. Antonino Zarcone (Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito).

Ai partecipanti sarà data in omaggio copia del dvd, sino a esaurimento del quantitativo destinato all’evento e un volume edito dal Centro con l’egida del Consiglio Regionale del Piemonte. Il prossimo 21 giugno il dvd sarà al centro di un seminario sull’età giolittiana all’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica (Roma, Quirinale), coordinato da Marina Giannetto, Sovrintendente dell’Archivio.