Sistemazione della provinciale 50 tra Mussotto d’Alba e Guarene

Progettazione dopo i  gravi danni causati dalle piogge del marzo 2015

Guarene panorama (foto d’archivio)

Cuneo – Nuovi interenti sulla viabilità provinciale danneggiata dalle forti piogge del marzo 2015. La Provincia (Settore Viabilità Alba) ha avviato la procedura per l’affidamento di un incarico di progettazione per l’intervento di regimazione delle acque e realizzazione di un’opera di sottoscarpa lungo la strada provinciale 50 nel tratto tra Mussotto d’Alba (bivio sp 929) e Guarene (bivio sp 171). La gara sarà secondo procedura negoziata con il criterio del minor prezzo. La somma messa a bilancio per la progettazione è di 32.460 euro e l’opera, inserita nella programmazione annuale dei lavori pubblici,  ammonta a 350.000 euro. L’ipotesi di progetto prevede opere di ripristino della rete idrografica, l’abbattimento e contro di falda, oltre interventi di tipo strutturale come la riprofilatura del pendio di valle, la realizzazione di un muro di valle e il ripristino dell’asfalto lesionato.