Il Parlamento Europeo Giovani a Cuneo

L’evento finale sarà lunedì 6 marzo al Centro Incontri della Provincia

Parlamento Europeo Giovani

Cuneo – Sarà il Centro Incontri della Provincia di Cuneo ad ospitare, lunedì 6 marzo, l’evento più importante della “sei giorni” dedicata al Parlamento Europeo Giovani, a Cuneo da giovedì 2 a martedì 7 marzo per la sua 40esima selezione nazionale. Nei locali della Provincia si svolgerà la  simulazione  dell’assemblea generale dei 715 parlamentari europei a Bruxelles.

All’evento sono attese delegazioni provenienti da licei di tutta Italia. I 120 ragazzi partecipanti saranno suddivisi in commissioni a seconda della tematica trattata, su modello delle commissioni istituite dal Parlamento Europeo. Con loro anche 12 tutor internazionali che li valuteranno, da Turchia, Italia, Portogallo, Spagna, Grecia, Albania, Austria, oltre alcuni giovani giornalisti selezionati da Lituania, Lettonia e Georgia che  seguiranno  i vari eventi, dalla creazione delle squadre (team building, al Parco della Resistenza e al Bonelli) alle esercitazioni sui lavori delle commissioni all’Università di Cuneo, oltre ad una sessione plenaria a Carrù nella sede della Bam, uno degli sponsor insieme a Confindustria Cuneo e il Gruppo Giovani Imprenditori.

Le questioni affrontate spazieranno dall’euroscetticismo alla violenza sulle donne, oltre all’immigrazione e altri temi. Tutte le proposte di legge verranno dibattute e votate durante l’assemblea generale conclusiva in Provincia. Obiettivo della manifestazione è promuovere la cittadinanza attiva e selezionare una scuola e una squadra di 8 ragazzi, da vari istituti, che rappresenteranno l’Italia nella sessione internazionale a Tbilisi in Georgia.