Drone della Provincia per rilevamenti sul territorio

Nuova tecnologia per una visione dall’alto di frane, dissesti, esondazioni, problemi di viabilità e sicurezza

Immagine del fiume Po ripresa dal drone della Provincia

Immagine del fiume Po ripresa dal drone della Provincia

Cuneo –  Da un anno la Provincia di Cuneo dispone di un drone, utilizzato per rilievi sul territorio. Lo strumento, modello Dji Phantom 3 Pro dotato di telecamera ultra HD 4K, permette una visione dall’alto – senza dover impegnare personale sul posto e in condizione di totale sicurezza – dei problemi di viabilità, frane o dissesti morfologici ed è stato già utilizzato, anche di recente, per rilevare problemi di sicurezza legati ad esondazioni o alluvioni.

Questo strumento consente una visione globale del sito sorvolato e costituisce un ottimo supporto per le scelte progettuali quali le sistemazioni di fiumi torrenti e frane di ampie dimensioni. Ad esempio, su richiesta dai settori della viabilità provinciale, nei giorni scorsi sono stati effettuati dei sorvoli nelle zone esondate in occasione dell’alluvione del novembre scorso presso Pollenzo, sul fiume Tanaro, ed a Sanfront, sul fiume Po.

Il drone è pilotato da un dipendente provinciale del settore sistemi informativi, dotato di brevetto ed è autorizzato dall’Enac, secondo le disposizioni di legge.

Sui social media della Provincia, canali Youtube (https://www.youtube.com/user/provinciadicuneo/) e Vimeo (https://vimeo.com/channels/provinciadicuneo), ai link https://youtu.be/UzjzkVHlG_8 e https://vimeo.com/205017994 , è possibile visualizzare alcuni video relativi a recenti interventi realizzati dal drone.

Altre immagini scattate dal drone

Potrebbero interessarti anche...