Giornata della memoria, il patrocinio della Provincia

Programma di iniziative a Cuneo, Alba, Bra, Borgo San Dalmazzo, Beinette, Caraglio, Ceva, Chiusa di Pesio, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano.

Giornata della memoria

Cuneo – La Provincia di Cuneo è ente patrocinatore delle iniziative promosse per la Giornata della memoria (27 gennaio) dall’Istituto Storico per la Resistenza su tutto il territorio provinciale con appuntamenti a Cuneo, Alba, Bra, Borgo San Dalmazzo, Beinette, Caraglio, Ceva, Chiusa di Pesio, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha anche disposti che le bandiere nazionale ed europea esposte sugli edifici pubblici saranno a mezz’asta, in omaggio alle vittime dello sterminio, delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti. Sono poi in preparazione altre iniziative per il Giorno del ricordo che sarà celebrato il 10 febbraio prossimo in memoria della tragedia degli italiani e delle vittime delle foibe, oltrechè dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Per brevità indichiamo di seguito gli appuntamenti per la Giornata della memoria a Cuneo. Tutte le iniziative in programma nella Granda si possono reperire sul sito www.istitutoresistenzacuneo.it. Lunedì 23 gennaio alle 15,30 al Cinema Monviso lezione Unitre con la presentazione del libro di Muncinelli e Falco “Oltre il nome”. Venerdì 27 gennaio alle 9 e 11 al cinema Monviso incontro sul tema “Il veleno di Auschwitz. Primo Levi: il volto e la voce” con Frediano Sessi che incontra gli studenti delle scuole superiori. Alle 17 a Casa Delfino (corso Nizza 29 “La conoscenza è l’inizio”, concerto della “West-Eastern Divan Orchestra” a Ramallah (Palestina) e alle 21 al Teatro Toselli spettacolo “Foto di gruppo con violino. Storie di donne e musica per ricordare la Shoah” a cura di Anpi e Centro culturale “Ignazio Vian”. Domenica 29 gennaio alle 21, sepre al Teatro Toselli, “Omaggio a Herbert Pagani”, concerto di Marco Ferradini a cura di “Innovarsi”, in collaborazione con la Commissione “Giustizia e pace”. Lunedì 13 febbraio alle 10,30  al Teatro Toselli spettacolo teatrale “Le storie di Zhoran” per studenti delle scuole medie e superiori.