Variante di Cherasco, aggiornato il progetto definitivo

L’opera progettata dalla Provincia avrà un costo totale di 8,5 milioni di euro

Il fotomontaggio della variante di Cherasco (foto Uff. tecnico Provincia)

Il fotomontaggio del progetto della variante di Cherasco (foto Uff. tecnico Provincia)

Cuneo – La Provincia di Cuneo ha approvato, tramite decreto del presidente Federico Borgna, il progetto definitivo aggiornato per la realizzazione del collegamento stradale tra la strada provinciale 661 “delle Langhe” e la provinciale 12 “Fondovalle Tanaro” in variante all’abitato di Cherasco. L’intervento è stato inserito nell’elenco annuale 2017 del Programma Triennale lavori pubblici 2017-2019 e prevede una spesa totale di 8.500.000 di euro che saranno ripartiti tra Provincia (7.549.800 euro di contributi statali Legge Finanziaria 2006), Regione Piemonte (800.000 euro) e Comune di Cherasco (150.200 euro).

Il primo protocollo d’intesa tra i tre enti risale al 2005. Negli anni successivi sono stati individuati gli interventi prioritari e, in base a questi, i vari progetti preliminari e definitivi, fino all’ottenimento delle autorizzazioni nella Conferenza dei servizi dopo aver ottemperato a tutte le prescrizioni richieste e il via libera del Collegio di vigilanza. L’ultima Conferenza dei servizi risale al novembre 2016 durante la quale si è condiviso uno schema di accordo modificativo approvato con decreto del Presidente della Provincia il 16 dicembre 2016.

In base all’Accordo di programma aggiornato, valido fino al dicembre 2019, la Provincia di Cuneo dovra occuparsi del completamento della progettazione, realizzazione dell’intervento sino al collaudo delle opere, liquidazione delle spese occorrenti e rendicontazione necessaria.